Obbligo patentino per gli operatori. Nessuna deroga
Pensavo che non ci fossero più dubbi su chi è obbligato a conseguire il Patentino e per quali Attrezzature è indispensabile. Da una parte la Legge non sempre è scontata … e in più noi Operatori siamo maggiormente presi dal lavoro che da altre cose … anche se importanti come il Patentino che dobbiamo conseguire!
Ma veniamo alle risposte e, pertanto, a sollevare i dubbi … con l’intento di aver maggiori certezze al riguardo:
1) i Patentini debbono essere conseguiti da “chiunque” utilizzi le Attrezzature previste dall’Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012 che ha imposto l’importante scadenza del 12/03/2015 (dove ad oggi non ci sono proroghe … e credo che nemmeno dopo ce ne saranno). Quindi, il Patentino devono possederlo:
- i Lavoratori ad oggi incaricati all’uso
- i Lavoratori che saranno incaricati
- gli Artigiani ed i Lavoratori in proprio (Autonomi)
- gli stessi Imprenditori
- i Collaboratori utilizzatori a qualunque titolo
2) Le Attrezzature di Lavoro previste dall’Accordo Stato Regioni, invece, sono:
- i Carrelli Elevatori (chiamati anche Muletti)
- gli Escavatori, le Pale Meccaniche e le Terne
- i Sollevatori Telescopici
- le Gru Mobili e su Autocarro (montate in genere dietro le cabine dei mezzi)
- le Gru a Torre (quelle da cantiere)
- le Pompe per Calcestruzzo (comprese le Auto-Beton-Pompe)
- le Piattaforme di Lavoro Aeree (i Cestelli e i Pantografi)
Per conseguire il Patentino si possono seguire percorsi diversi a seconda della situazione dei Lavoratori e della loro esperienza formativa pregressa. In merito ricordo a tutti che chi ha esperienza dimostrabile … deve provvedere all’aggiornamento entro il 12 Marzo 2015: scadenza in vista, quindi. Chi, diversamente, non si aggiorna entro questo termine di legge … non ha diritto ad utilizzare l’attrezzatura per nessuna ragione (nemmeno saltuariamente o occasionalmente) ed il Patentino può essere conseguito solo dopo aver partecipato un corso completo … la cui durata può essere complessivamente di più giornate lavorative. Obbligo patentino, quindi, ed attenzione alle pesanti sanzioni che possono portare anche alla sospensione immediata dell’attività lavorativa.