Soltanto esperti va bene?

Essere esperti …

con le nostre attrezzature, conoscerle a memoria … non significa saper lavorare bene (e senza rischi di incidenti) in ogni circostanza.  Affermo questo perchè molti degli incidenti capitano proprio in sfavore delle persone più esperte … quelle che da anni utilizzano le proprie attrezzature di lavoro.

Sentirsi sicuro sul lavoro ha certamente a che fare con la conoscenza del mezzo in uso … ma bisogna essere anche persone informate sui rischi presenti nell’ambiente di lavoro in cui espletiamo i compiti che ci sono stati assegnati.  Penso che se una persona non abbia mai lavorato all’interno delle gallerie … non può approcciarsi a questo lavoro come se fosse uguale ad un altro: in questi casi, pertanto, devi conoscere, bisogna sapere e poi saper fare … applicarsi!

Credo che abbiate anche compreso che queste righe sono un avviso urgente per i Datori di Lavoro e per i Tecnici della Sicurezza: siete voi le persone che sapete e dovete valutare i rischi … e sempre a voi rimane il compito di definire le migliori condizioni e procedure di lavoro.  Parlo di preparazione … e penso che abbiate compreso il mio messaggio!  Infatti, cosa volete che ne sappia un lavoratore, seppur esperto trentennale, del rischio esplosione in ambienti confinati … se lo stesso non lo avete specificatamente preparato per come deve comportarsi?  Quindi parlo, ancora una volta, di una formazione che non deve mai ultimarsi … che non ha una fine ma un fine: quello di portare ad aumentare i livelli di sicurezza delle persone che svolgono determinati lavori.  Va bene sperare anche nel destino benevolo e nella fortuna … ma entrambe, spesso, non sono riuscite ad intervenire prontamente in una situazione che poi si è rivelata tristemente tragica!

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.