In alcune circostanze …
potremmo considerare l’atteggiamento delle persone veramente insensato, privo di logica e di buon senso!
Dall’altra parte però, quelle stesse persone potrebbero pensare la stessa identica cosa sul nostro conto! Queste situazioni capitano nel momento in cui, due o più persone, hanno una scala di valori di riferimento diversa rispetto ai restanti soggetti: in sintesi … ciò che potrebbe stare a cuore a te … potrebbe essere per me del tutto irrilevante … e chiaramente il ragionamento vale anche al contrario. Di solito, noi persone, abbiamo qualcosa a cuore … qualcosa che per noi rappresenta la nostra bussola … e non appena qualcuno tenta di sviarci o di non venirci incontro … subito pensiamo che questa è insensibile, menefreghista, egoista. Voglio subito ribadire un concetto: è veramente difficile che qualcuno sia nel profondo del suo animo una persona di questo tratto … ma il fatto di non essere come noi … ce la percepire (la nostra mente, sempre lei) in questo esatto modo!
Sappiate una cosa: è bene conoscere i propri valori fino in fondo per poi magari trasferirli a chi condivide la nostra vita a qualsiasi livello … sia personale, che lavorativo! Ma è altrettanto prezioso (se non di più) comprendere i valori altrui … per capire come una persona vuole essere “gestita” (conoscere la sua bussola) e ciò per instaurare profonde relazioni di una certa efficacia. Ci sono tante cose nella nostra vita che mettiamo al primo posto, e fra queste auguro a tutti di sottolineare la grande importanza nel produrre relazioni di alta qualità! Con questo modo di fare e di essere … magari non guadagneremo un centesimo in termini di denaro: ma personalmente ho ben presto apprezzato il valore di un dolore mancato … dove in tante circostanze è valso più di un ingente profitto. Della serie: se proprio non puoi andar d’accordo … cerca di non generar conflitto!
Ora è probabile che mi trovi in una cattiva condizione nei vostri confronti ragionando in questo modo … ma tendo ad esprimere i miei modi di pensare anche in base a quanto finora ho vissuto durante la mia vita: se posso risparmiarmi dei casini o, in ogni caso dei forti abbassamenti emotivi, lo faccio ben volentieri e … qui forse la migliore idea … senza dar sfoggio a qualità di genere machiavellico! Ma come è possibile non generare un conflitto con una persona che non si sposa con il nostro modo di essere … dove magari è proprio lei stessa che si impegna a distruggere un rapporto … piccolo o grande che sia in quel momento? E’ una domanda di facile risposta … ma le difficoltà non nascono tanto da sapere come si possono ottenere delle soluzioni … ma dall’applicarle, dal metterle in concreta opera!
Carissimi lettori, noi come persone non siamo proprio dei tipi semplici: pensate che, addirittura, riusciamo a litigare con noi stessi … anche se segni di graffi sul corpo non ne abbiamo come logico che sia … visto che il nostro io, seppur molto rumoroso … è ingabbiato dentro di noi! Ora, penso fermamente che la soluzione stia in un’unica parola e che questo termine è “comprensione”. Mi riferisco ad un genere di comprensione vera … non un genere “tanto per” … ma profondo, tanto da voler avvicinare il nostro cuore a quello degli altri! So che mi potreste dare del “chissachecosa” … ma ragionando in questo modo mi sono ritrovato ad essere circondato da queste nicchie di persone:
- quelle che adoro
- quelle che stimo
- quelle che comprendo per il semplice fatto che non tutti la vedono allo stesso modo
A questo punto mi è anche corretto parlare di quel genere di persone che, per quanto impegnatomi seriamente, non sono riuscito proprio a legarci. Attenzione … nella vita esistono questi tipi … ed anche il nostro buon Dio ci mette in guardia ripetendoci spesso … “via dal diavolo”! Però, dopo quest’ultima frase, non vorrei che pensassimo di avere a che fare con dei diavoli se nemmeno proviamo a sapere se quelle persone lo sono per davvero … o se sono semplicemente vestite con abiti “luciferiani”! Inoltre dico di andare molto piano con le leggere selezioni … anche perché, se tutti la penserebbero allo stesso nostro modo … potremmo essere noi dei diavoli per gli altri … quando, in fondo e nemmeno tanto, noi abbiamo un animo di contrario calibro!
Ma cosa potrebbe spingerci a tentare un approccio simile verso persone che apparentemente nulla avrebbero di ideale da condividere con il nostro mondo? Un quesito di questo genere deve per forza generare un qualcosa di positivo dentro di noi: si, voglio che si cerchi a più non posso una motivazione che ci spinge in questa direzione! In molti frangenti, queste motivazioni escono fuori da sole … perché semplicemente noi vogliamo un certo qualcosa da quella relazione: già, proprio così e ditemi un po’ … non è che forse ci siamo prestati per qualcuno che poco sopportavamo … ma che questi aveva esattamente ciò che noi desideravamo?
Ora, ricordate, bisogna trovare motivazioni anche quando nulla vogliamo ricavare da una certa persona e a quel punto, rendiamocene conto, deve scendere in campo soltanto il nostro animo! Si, proprio la persona che noi tanto vorremmo essere … questa deve prendere il comando della situazione!
Quindi … perché non motivarsi al fine di:
- essere una persona comprensiva delle risorse e dei modi di pensare altrui
- evitare malanimi assolutamente non indispensabili per la nostra felicità
- aiutare quella persona perché probabilmente sta vivendo un momento particolarmente triste
Si fanno tante cose nella vita senza valore … mi chiedo la ragione per la quale non si prova … si,almeno tentare … ad essere persone migliori. E se proprio volete una ragione divina … teniamo presente della grande legge che vige su noi tutti: è la legge della compensazione … che porta ad essere felici le persone che si impegnano a far si che anche il prossimo lo sia!
Il valore delle persone si misura più sul chi si è … che sul cosa si ha!
Francesco