Ogni lavoro …
dal più umile a quello più ricco … deve essere svolto come una missione e noi possiamo conoscere la nostra rispondendoci (sinceramente, come minimo) a questa specifica domanda: <Quale scopo ben definito viene raggiunto al termine di ciò che eseguo?>
Se fossi un cuoco, la mia missione dovrebbe essere: preparare alimenti sani e deliziosi alla mia clientela! Ma non siamo probabilmente tutti cuochi … e per chi si occupa di sicurezza lo scopo ben definito è senz’altro quello di prodigarsi al massimo per evitare che le persone che lavorano (così definisco io la categoria dei lavoratori) si facciano del male durante le loro prestazioni. Avere uno scopo di questo tipo ti porta a lavorare di coscienza … anziché di semplice intelletto … dove comunque ce ne vuole abbastanza: in tanti casi, appunto, la logica è importante … ma in altri senza il giusto spirito non vai da nessuna parte. Non avete idea di quante volte abbiamo trovato soluzioni sicure, senza che queste fossero presenti in un libro o in una legge: avevamo in mente un obiettivo preciso (svolgere quel lavoro in modo sicuro) e da qui abbiamo sviluppato procedure per conseguire questo risultato. Infatti … se ad ogni dubbio trovassimo una risposta scritta da qualche parte … certamente non verremmo presi da ansie, timori e paure ben più pesanti! Voglio dire … se non ci fosse qualcosa di serio da perdere … nulla di preoccuperebbe … ma visto che possono morire le persone … allora avverti il peso delle responsabilità che sono direttamente collegate al ruolo che ha accettato o che comunque svolgi!
E allora … credo che dobbiamo fare la nostra parte … e questa verrà effettuata al meglio solo quando noi non vivremo più di preoccupazioni per ciò che non è stato fatto. Chi si occupa di sicurezza … deve interessarsi al massimo della vita delle persone che lavorano!
Molte pagine del nostro sito – www.brixia.info – sono interessanti per chi si occupa di sicurezza negli ambienti di lavoro e la conoscenza e ciò che eleva le nostre professionalità. In aggiunta preoccupiamoci anche di come trasferire al meglio certi concetti ai lavoratori … perché il semplice fatto che noi sappiamo di alcuni pericoli … non significa che anch’essi ne siano a conoscenza.
Saper trasferire, anche questa è un’arte … e come tale si possono trovare modi per sviluppare queste abilità!