Quando iniziammo …
la nostra attività formativa in favore dei lavoratori … ben presto ci accorgemmo di un dato importante e sconcertante nello stesso tempo: molti dei concetti che spiegavamo venivano concretamente applicati nelle fasi di lavoro … altri, invece, un pò meno!
L’aspetto sconcertante, però, era dovuto dal fatto che noi ci sentissimo in colpa di ciò … come se nulla avessimo inserito (di positivo e di nuovo) nella testolina delle persone per farle lavorare meglio e con maggiore sicurezza. Incredibile … “sentirci male per ciò che non fanno gli altri” … ma giuro che davvero ci preoccupavamo di tutto questo!
Oggi, ma già da vari anni, forniamo strumenti e soluzioni di alto livello e di grande efficienza … ma siamo altrettanto capaci di far leva sulle singole responsabilità come Operatori di Attrezzature. Che uno venga al nostro Centro per dieci giorni di fila per conseguire un Patentino … per me ciò non ci rende soddisfatti per quanto ci aspettavamo la nostra realizzazione sta nel fatto che le persone cambino (facciano qualcosa di diverso) … soprattutto, quando ti rendi conto che stai correndo qualche rischio di troppo … e che potresti crearti problemi seri se continui sempre allo stesso modo. Un pò come un ragazzo quando va a scuola! La Professoressa insegna … lui la guarda negli occhi e la fissa per un giorno intero … e alla fine il ragazzo a casa non fa i compiti!
Beh … credo che la Professoressa debba essere responsabile soprattutto di due cose:
- che insegni bene ciò che l’allievo deve apprendere (problema dell’insegnante)
- che si assicuri che il ragazzo faccia i compiti a casa (problema dell’allievo)
Poi … quando la Professoressa nota che l’allievo non vuole fare alcunchè … che Dio, almeno lui, lo guidi dall’alto!
Non possiamo pretendere nulla in cambio di niente, siete d’accordo con me?