Picchi intensi di lavoro? L’eccessiva fretta …
Alcune attività lavorative … entrano nel vivo per pochi mesi dell’anno: mi riferisco, ad esempio, alle industrie conserviere o a quelle dei produttori di imballaggi. In questi brevi periodi deve essere effettuata l’intera produzione annuale: già, i pelati si producono in estate … e ciò dovrà servirci per vendere tutto l’anno! E’ fiosologico per queste attività stagionali, quindi, veder aumentare i ritmi di lavoro e, come ben sappiamo, la fretta non è sempre buona consigliera … anzi. Conosco molte di queste attività … e so per certo che questi rischi vengono presi, perlopiù, da imprenditori di vedute “leggere” … poco attenti addirittura delle proprie tasche … perchè sono davvero tanti i soldini che potrebbero occorrere in caso di incidente sul lavoro.
Come sempre sostengo … è bene prepararsi per il peggio (anche se per forza non deve accadere) … dove il peggio, in questo caso, è proprio l’aumentare dei ritmi di lavoro ed i conseguenti rischi a danno delle persone! A maggior ragione, pertanto, un’azienda dovrebbe organizzarsi ancor di più … decidendo come operare in questi periodi “caldi”.
Si, ci vorrebbero delle vere regole di lavoro stagionali ad incremento di quelle generali … dove espressamente andrei ad imporre:
- le modalità di accesso e di uscita degli automezzi (visto il maggior traffico)
- maggiore disciplina circa il rispetto delle regole
- assenza assoluta nelle aree di rischio di persone diverse dai “veri addetti ai lavori”
- tanti altri aspetti legati alla tipologia e alla specificità del lavoro
Un altro elemento, sempre dovuto dalla stagionalità estiva, è il caldo … dove “sfianca” le persone che lavorano più del previsto. Perdonatemi … ma talvolta basterebbero poche azioni e poche spese (se non zero) per diminuire le temperature negli ambienti di lavoro! Ma perchè ho preso in esame il caldo? Semplicemente perchè chi lo subisce non vive certamente la migliore delle giornate lavorative sotto il profilo fisico, mentale … e produttivo! Quindi, per combatterlo, abbiate cura di voi stessi ed evitate cibi e bevande che portano ad appesantimenti, sete, gonfiori, scarsa digeribilità: questi situazioni non ci portano ad essere brillanti per come dovremmo invece essere per dare il meglio di noi stessi … e per garantirci il meglio per noi stessi!
Vi interessa sapere cosa dice la legge al riguardo dei Patentini per le Attrezzature di Lavoro? Vieni in questa pagina, è davvero ricca di informazioni!
Buon lavoro … Francesco Tortora