Uno dei principali rischi …
di cui dobbiamo prontamente preoccuparcene è il furto delle informazioni contenute negli archivi informatici. In questi periodi, quelli dove vengono godute solitamente le ferie da parte del personale e dei titolari, il tasso dei furti aumenta fortemente … proprio perché le sedi aziendali e dei professionisti rimangono chiuse per un tempo prestabilito.
Se è vero che, come titolari, ci preoccupiamo di tutelare la nostra proprietà e che facciamo il possibile per tal fine … è altrettanto vero che non sempre ci si preoccupa delle informazioni che gestiamo. Volendo dar un consiglio (facendolo con piacere) vi prego di eseguire delle copie su unità esterne e di custodirle in luoghi ben sicuri … meglio se fuori dalle consuete sedi di lavoro. La mia preoccupazione si rivolge sicuramente al furto materiale (pc, stampanti, etc.) … ma altrettanto è importante tutelare il nostro lavoro, la nostra “macchina aziendale” costituita da tutte le informazioni insediate nei vari elaboratori. Dico sempre da una vita … che mal che vada i ladri si possono fregare ogni ben di Dio … ma con le copie ho la possibilità di ripristinare il tutto in poco tempo.
Quando eseguite le copie esterne per le finalità sopra descritte … preoccupatevi di ritrovarvi con due esemplari e di verificare anche la loro leggibilità: in alcuni casi, infatti, le copie sembravano eseguite … ma il computer stava scherzando e ci siamo ritrovati con supporti vuoti, privi di ogni informazione: che ve ne fareste? Come ultima raccomandazione … tendete a programmare backup quanto più completi possibile … in tante situazioni ho visto soltanto copiare i dati della contabilità, del personale … ma ci si dimenticava di fare altrettanto con altre informazioni come la posta elettronica, i files di testo e dei fogli di calcolo. Quanto più ti preoccupi … tanto meno dovrai disperare in una malcapitata situazione dannosa!