Operatori annoiati di apprendere

Operatori annoiati di apprendere
Operatori annoiati di apprendere - francesco tortora

Approcciarsi ad un nuovo lavoro o cambiare, modificare, integrare quello attuale … non è qualcosa di semplice dove potrebbe bastare la sola forza della ragione.  Se così fosse non ci troveremmo in situazione di stress dovuto dal dover fare delle cose per forza … senza trovare del piacere mentre si compiono.  In realtà esistono persone che non subiscono questo stress … e tra queste troviamo quelle che intendono davvero imparare un’arte, che sono curiosi di capire come funziona una cosa, che sono appassionati di ciò che stanno facendo.

Ma è giusto spingere, con questa mail, non queste persone (dove la spinta per loro è autonoma) … ma quelle che trovano pesante qualsiasi cosa nuova da fare.  In più di una circostanza ho parlato in passato di dolore al cambiamento e tante persone hanno migliorato la loro esperienza lavorativa soltanto comprendendo questo piccolo concetto.  Oggi, invece, voglio dirvi un’altra cosa senza nascondervi nulla ed in tutta sincerità: non esiste nulla da poter apprendere senza piacere e nel contempo senza sofferenza … a meno che non diamo un giusto valore a questa sofferenza. Si, avete capito troppo bene, dobbiamo sacrificare qualcosa per un qualcosa di ben più importante in futuro.

Ma a cosa mi riferisco quando parlo di sacrificio?  Mi riferisco semplicemente al fatto che per raccogliere una soddisfazione c’è bisogno di dare qualcosa in cambio … e questo qualcosa in cambio, nel nostro caso, è rappresentato dall’energia mentale e fisica che impegniamo e nel tempo necessario per apprendere come funziona un mezzo o altro.  Se oggi vi sentite maestri in un dato campo (magari come carrellista, gruista o escavatorista) … questo vostro essere non è una dote innata, ma il risultato di ore di prove (in alcuni casi migliaia) ed energia mentale e fisica in grandissima quantità.

Volendo farvi riflettere … avete sacrificato importanti risorse (tempo e energia) per realizzarvi come operatori esperti. Questa riflessione è da tenere ben presente sul lavoro al fine di migliorare i nostri comportamenti e contemporaneamente le condizioni di sicurezza. Quindi, quando non sai come fare un certo lavoro o non ti senti proprio sicuro con quell’attrezzatura, devi sacrificarti per arrivare a conoscerla al punto giusto … e allora devi nuovamente donare il tuo tempo e la tua energia. Ad ogni modo, giusto per rinfrancare il concetto di questa informativa … non può ottenere nulla di valore senza un prezzo da pagare.

E la prossima volta, quando magari sei preso da quel senso di stress perchè sei obbligato a svolgere un certo compito … sappi che questo disagio è l’inizio della tua fase di apprendimento che ti porterà a migliorare le tue conoscenze e le tue competenze sul lavoro. O pensi che i maestri non apprendono mai più?

 

Operatori annoiati di apprendere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.