Primo soccorso e pronto soccorso
Fino a qualche anno fa erano davvero tante le persone che pensavano che queste due definizioni (Primo Soccorso e Pronto Soccorso) avevano lo stesso significato e ciò ha creato anche qualche difficoltà di genere operativo. La verità, invece, è che ciascuna delle definizioni è qualcosa di diverso e che noi, come operatori, dobbiamo l’esatta utilità delle menzionate attività. Quando si parla di Primo Soccorso s’intendono tutte quelle operazioni che occorrono per assistere un malcapitato in un luogo di lavoro. Che sia un incidente (lieve o grave, non fa alcuna differenza) o un malore (attacco cardiaco, ad esempio) … sul luogo di lavoro dobbiamo prontamente allertarci ed operare in un certo modo per far si che le persone vittime della situazione negativa … possano recuperare il loro stato o, quantomeno, ridurre le potenzialità del danno. Le attività di Pronto Soccorso sono, invece, prestate da persone e strutture specializzate quali il Servizio di Emergenza Nazionale.
I Datori di Lavoro, a questo punto, non solo designano gli Addetti alle Attività di Primo Soccorso … ma li fanno partecipare a delle attività formative con il preciso scopo, appunto, di insegnare loro come assistere le persone in difficoltà. Questi corsi specifici non conferiscono all’addetto alcuna qualifica professionale particolare e, pertanto, non si diventa in alcun modo professionista nel campo dell’assistenza sanitaria. La preparazione ha il solo obiettivo di prepararci a compiere basilari attività come, ad esempio:
- come verificare le funzioni vitali del malcapitato (respiro, coscienza, battito)
- in che modo contattare i soccorsi esterni (unità di 118)
- prestare le manovre di mantenimento in vita delle funzioni basilari (ecco il perchè delle attività di respirazione artificiale … la famosa operazione “bocca a bocca”)
Il resto, chiaramente, sarà compito del Servizio Esterno contattato, ovvero, il 118. Ad ogni buon conto, con questa nota, vorrei che consideraste queste attività importanti … soprattutto quando ci troviamo in alcune situazioni lavorative particolari come, ad esempio, queste che vi elenco:
- lavori in territori isolati o, quantomeno, distanti da centri abitati
- lavori durante la notte o in giorni festivi
- lavori svolti in luoghi dove il primo punto di pronto soccorso è distante
E ricordate anche di un altro aspetto di notevole interesse: il tutto deve essere “praticato” in tempi quanto più rapidi possibili … visto che il fattore tempo, in alcune situazioni come un attacco cardiaco, risulta essere decisivo per mantenere in vita una persona!
P.S. … Se avete bisogno di informazioni in merito ai nostri Corsi Sicurezza, visitateci subito.