Informazione Articolo 36
Già dall’inizio del 2016 stanno operando, in modo più serrato i controlli atti a verificare la documentazione richiesta dalla Legge Sicurezza e Salute negli Ambienti di Lavoro (D.Lgs. 81/2008 aggiornato). Fra questi controlli, su tutti spiccano le richieste degli Enti Ispettivi dei Verbali di Informazione. A seguito proprio di uno di questi controlli, un’azienda ci ha invitato a fornire loro la documentazione che attestasse l’avvenuta “informazione” ai sensi dell’articolo 36 del predetto testo normativo. Come ben sapete, noi di Brixia, ci occupiamo di Formazione ai sensi dell’articolo 37 … cosa quindi ben diversa da quanto richiesto dal succitato articolo 36.
Le attività di informazione hanno come obiettivo quello di far apprendere ai lavoratori conoscenze circa i rischi generali e specifici dell’impresa per cui lavorano. In aggiunta vengono a conoscenza di altre notizie come, ad esempio, il nominativo dei membri delle squadre antincendio e primo soccorso, chi svolge le funzioni di medico competente e di rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. La formazione, invece, non è soltanto un processo di trasferimento delle informazioni, ma vuol dire … prepariamo le persone a svolgere il proprio lavoro in sicurezza in relazione ai rischi che possono incontrare durante lo svolgimento delle proprie mansioni.
In genere l’attività di informazione ai lavoratori, consiste in una riunione di una durata pari al tempo necessario a “raccontare” i pericoli aziendali che altro non sono che uno stralcio del documento di valutazione dei rischi. Al termine di ogni riunione si redige un verbale con tanto di firme intese ad ufficializzare l’evento informativo. Per un modello tipo di verbale di informazione, dovete andare nella nostra area risorse posta nel sito di Brixia (www.brixia.info).
La formazione aiuta a lavorare anche in modo più corretto, oltre che sicuro. Ecco perchè è indispensabile partecipare ai Corsi Sicurezza.