Con le copie sei più al sicuro
Proprio la settimana scorsa un responsabile d’azienda mi ha riferito di esser stato vittima, tramite la rete pubblica (internet), di un attacco informatico … tanto da infettare ed in buona parte distruggere gli archivi dell’impresa. Il danno, se proprio vogliamo essere sinceri, non è tanto l’attacco informatico … ma il fatto di aver perso gli archivi che rappresentano “lavoro già svolto” … e che per sistemare dobbiamo a questo punto rifare. Intanto dico che quando si rifà un lavoro … difficilmente si riesce a compierlo tanto da creare l’esatta copia del modello oramai distrutto o perso.
Questo concetto è ben presente in chi si occupa di contabilità: le ricostruzioni risultano essere sempre dei lavoracci ingrati sotto tutti i punti di vista. Quindi, volendo preoccuparci di non ripetere le stesse attività, rimane fondamentale eseguire le copie delle informazioni informatiche, dei files. Molte aziende ci contattano … perché interessa loro sapere cosa debbono copiare per essere in regola con la legge ed io rispondo in modo molto semplice: copia tutto di tutto … come se la copia prodotta fosse lo specchio dell’originale. Per quanto invece riguarda la cadenza di esecuzione dei backup, anche qui voglio farvi rendere conto che anche un solo giorno non copiato … può portarvi a rifare del lavoro anche se in modo parziale.
Pertanto, alla luce di quanto esposto, io suggerirei vivamente a voi responsabili:
- di contattare il vostro tecnico informatico (interno o esterno che sia)
- riferirgli della problematica (tanti la conoscono, ma pochi sanno cosa si prova a perdere il proprio lavoro)
- decidere che tutte le informazioni debbono essere copiate (contabilità, posta elettronica, cartella documenti, foto e video, tutto tutto!)
- verificare se dotarsi di strutture hardware appropriate (hard disk o pc server dedicati)
- programmare l’esecuzione dei backup preferibilmente in modalità automatica (in genere al termine della giornata, anche se personalmente provvedo sia durante la pausa che a fine serata)
- accertarsi che le copie vengano effettivamente eseguite (qualcuno pensava di farle, ma il computer faceva le bizze)
- essere certi che i supporti con le copie siano custoditi gelosamente per essere disponibili prontamente nei casi di un ripristino urgente delle informazioni
Nell’area risorse del sito www.brixia.info potete disporre di documenti utili per la gestione della privacy a tutela delle informazioni e del nostro lavoro. E’ qui che potete venire a conoscenza degli obblighi posti a carico delle persone che lavorano utilizzando informazioni raccolte per le loro specifiche finalità.