A volte siamo dei Preposti e forse nemmeno lo sappiamo
In genere, in un gruppo di lavoro, c’è sempre una persona che è referente, in termini di responsabilità, di tutti gli altri membri che compongono il gruppo stesso. Questa figura (capo operatori attrezzature, responsabile cantiere, etc.) viene definita dalla Legge come Preposto alla Sicurezza dei Lavoratori. Un ruolo scomodo per certi versi, ma sicuramente pieno di responsabilità, soprattutto se tu (come responsabile del gruppo), lavori in modo non sicuro ed altrettanto fai compiere alle persone che invece dovresti tutelare. Inizio subito dicendovi che se un vostro collega, cui voi garantite, viene ad essere danneggiato a seguito di un incidente sul lavoro … di questa persona potreste esserne il vero responsabile dell’accaduto.
Ad esempio … analizziamo questo semplice scenario:
- state lavorando con la gru e siete solo
- vi trovate a dover legare al meglio il carico che dovete movimentare
- e chiedete una mano ad un vostro collega
- questi non è per nulla capace di come deve essere fatto in sicurezza quest’attività
- all’improvviso, mentre voi alzate il carico, rimane incastrato con le dita sotto le catene
- le catene procurano danni evidenti alle mani del collega
Domanda finale: <Di chi è la colpa?>
In questa ipotesi di incidente sul lavoro … le colpe potrebbero essere riversate su voi stessi … perchè voi avete chiesto ad un vostro collega di compiere un’attività per la quale non era stato efficacemente preparato e protetto. Ora … l’esempio sopra riportatato è molto generale … ma la mia idea sta nel spingervi ad evitare di chiedere a persone di darvi una mano quando queste non possono garantirvi l’esecuzione del lavoro nel rispetto della legge che tutela la sicurezza e la salute sul lavoro.
Quando pertanto avete necessità di svolgere lavori di tale genere o comunque pericolosi … è bene chiedere aiuto a chi può offrirvelo in sicurezza o, al limite, riferire al vostro superiore di questa difficoltà … dove lui saprà come eseguire il tutto in sicurezza. Lo ripeto sempre durante i nostri corsi ed oggi non mi risparmio: “prendetevi le responsabilità che vi spettano (e sono già tante) … lasciate agli altri le proprie!”
I corsi sicurezza per i Preposti elevano le capacità di coordinamento e controllo dei lavoratori.
1 commento su “A volte siamo dei Preposti”