Obbligo segnalazione guasti
Spesso mi trovo a vedere all’opera persone incaricate nell’uso dei mezzi … ma questi mezzi, però, non sono propriamente sicuri. A queste stesse persone chiedo come mai non hanno segnalato eventuali anomalie o disfunzioni … e la loro risposta sta, spesso, nella mancata prontezza da parte delle imprese di intervenire nella riparazione dell’attrezzatura. E’ vero, di frequente capita che le persone comunicano ma non trovano riscontro da parte dei propri superiori, ma ciò non deve sollevarci dalle nostre responsabilità. Noi, come lavoratori-operatori, siamo obbligati a segnalare ogni condizione che può arrecare un aggravio dei rischi lavorativi (articolo 20 d.lgs. n. 81/2008). Come sempre mi permetto di comunicarvi che, secondo la Legge Sicurezza, esiste una vera e propria scala delle responsabilità: se tu non fai il tuo dovere (e quindi non effettui la segnalazione), le responsabilità potrebbero rimanerti … e, chiaramente, potresti pagarne le conseguenze, di natura anche penale.
Certo, so che mi darai forse del predicatore … e che magari non sai come effettivamente sono i “superiori” nelle imprese … ma da predicatore (mo ci vuole) ti prego di non accollarti i problemi altrui. In fondo, e voi lo sapete benissimo, venite pagati come operatori … e nemmeno lontanamente potete assumervi gli oneri altrui. Ora, la verifica del mezzo che avete in uso, consiste in:
- controllo preventivo (a vista prima di lavorare e provando le funzionalità del mezzo)
- controllo di fine lavoro (per segnalare eventuali interventi di manutenzione)
A queste due fasi si aggiunge la segnalazione di un problema durante l’attività lavorativa: mai attendere la fine del turno, mai pensare che le cose di oggi … possano essere fatte domani. E se così non fosse … cosa potrebbe accadere? Pensaci bene.
Mi permetto di invitarvi su questa interessante pagina per scoprire i nostri servizi di formazione ed i nostri corsi sicurezza.