Obbligo informativa controllo Gps
su cui si è fatto un gran bel parlare sul “Job Act” per tanti versi … anche per quanto concerne la normativa privacy toccata, soprattutto, sulla possibilità o meno del controllo a distanza dei lavoratori. In questa casistica si è fatto riferimento anche alle attrezzature che vengono date in uso ai lavoratori per rendere la propria prestazione lavorativa e che, nel contempo, possono essere oggetto di geolocalizzazione mediante dispositivi atti a garantire il controllo satellitare (tecnologia Gps). Ora, sappiamo bene che detti sistemi consentono la rintracciabilità dell’attrezzatura, ma altrettanto la tracciabilità di un servizio: immaginate le pattuglie degli istituti di vigilanza o i mezzi di trasporto … dove per motivi legati alla sicurezza e per rendicontazione del servizio è utile (e secondo me indispensabile) l’installazione di un dispositivo per il controllo satellitare. Ma quando si controllano questi mezzi in servizio … indirettamente si viene a controllare anche chi lo occupa e, di riflesso, anche la prestazione lavorativa (pause, fermi imprevisti, tragitti, minutaggio, etc.). Sul controllo dei lavoratori, ancora una volta, vige oltre alla legge privacy anche lo statuto dei lavoratori di cui alla legge 300 del 1970. Queste normative pongono dei paletti … e detti paletti tendono anche a rendere consapevole il lavoratore oggetto del costante controllo della sua giornata lavorativa.
Le imprese che eseguono questa attività di controllo (direttamente o tramite altre società specializzate) debbono porre in essere alcuni adempimenti:
- effettuare (nei casi previsti) la notifica preventiva al Garante per la Privacy
- informare il lavoratore dell’esercizio del controllo Gps (l’obbligo di informativa)
- apporre in modo ben visibile una vetrofania predisposta similmente come al modello suggerito dal Garante per la Privacy stesso (l’abbiamo reso disponibile sul nostro sito nella speciale sezione “risorse”)
In difetto, giusto per ricordarlo, si può essere destinatari di pesanti sanzioni (svariate decine di migliaia di euro) … sia per la mancata informativa e sia per la mancata notifica preventiva al Garante.
Nel nostro sito web (www.brixia.info) disponete gratuitamente di risorse utili per una migliore gestione della privacy aziendale e professionale a tutela delle informazioni personali. In questa area venite a conoscenza anche degli obblighi posti a carico delle strutture organizzative che raccolgono ed elaborano dati di natura personale, ovvero, afferenti ad una data persona la quale diviene identificabile.