Pericolo traffico aziendale
Capita spesso di vedere in azione più attrezzature di lavoro e mezzi sui luoghi di lavoro: niente di male … per carità … ma colgo l’occasione per esprimere qualche considerazione ai fini della sicurezza degli operatori e di altre persone presenti nel medesimo luogo di circolazione. Ai Datori di Lavoro, ricordiamo, viene dato il dovere (compito) di valutare tutti i rischi che possono incombere sulle persone. Fra questi anche quello relativo al transito dei mezzi: vuoi per la movimentazione di merci e materiali (gru, carrelli elevatori, escavatori, etc.) … o per il carico e lo scarico (camions, ad esempio) … o vuoi ancora per effettuare il posizionamento delle attrezzature per lavori da eseguirsi in altezza (piattaforme di lavoro mobili elevabili).
In questi casi sopraggiungono alcuni rischi, quali su tutti:
- rischio investimento delle persone
- rischio di caduta di materiale dall’alto
Per questi rischi, che di riflesso possono arrecare danno, bisogna predisporre delle attività di prevenzione … preferendole sempre a quelle di protezione. Quindi, in un’ottica di prevenzione penserei:
- ad adottare un piano di circolazione accurato
- ad applicare una segnaletica stradale ed antinfortunistica efficace
- a delineare le aree di transito dei pedoni
- a regolamentare le azioni degli autisti esterni (non dipendenti dell’impresa)
- a controllare puntualmente l’applicazione delle suddette attività
- a far indossare indumenti ad alta visibilità
- a transennare le aree di lavoro soggette al rischio di caduta materiali
- ad aumentare le luci artificiali quando quella naturale non è più sufficiente
Gli incidenti a seguito di investimenti e di materiali cadenti … sono fra i più gravosi in termini di danno ed anche quelli che si verificano con una maggiore frequenza. Pertanto, alla luce di quanto finora affermato … avete trovato spunto nell’individuazione di questi pericoli nella vostra azienda? Ed ora che li abbiamo scoperti … pensiamo ancora che sia il caso di affidarsi alla sola Dea Bendata?
P.S. … Le nostre attività possono esserti d’aiuto! Scopri come … vai su questa pagina!