Nuovi rischi sul lavoro
Oramai siete a conoscenza che per ogni lavoro bisogna effettuare l’analisi dei rischi, ovvero, “indagare” al fine di capire il livello di pericolosità di una data situazione lavorativa. Ciò nonostante, durante lo svolgimento delle attività, un operatore potrebbe scoprire altri elementi di pericolo che possono arrecare danno alle persone (lo stesso operatore e altre persone presenti), soprattutto se non preparate in modo specifico.
In questi casi nasce l’obbligo di segnalazione da parte del lavoratore ai propri superiori, quali i Preposti (capo cantiere, responsabile di piazzale, responsabile della manutenzione delle attrezzature di lavoro, etc.), i Dirigenti per la Sicurezza e, non per ultimo, il proprio Datore di Lavoro. Queste persone, venute a conoscenza della sopraggiunta situazione, devono senza indugio alcuno:
- incrementare la sicurezza rispetto a quel nuovo pericolo conosciuto
- aggiungere una nuova procedura di lavoro
- consegnare un dispositivo di protezione idoneo al caso ed utilizzarlo
Quest’analisi dei rischi, chiaramente dettagliata e documentata, consente di avere una nuova modalità di lavoro sicura … e ciò garantisce ancor di più la tutela dell’incolumità fisica dei lavoratori. Al contrario invece, quando non avviene l’immediata segnalazione, gli operatori delle attrezzature di lavoro potrebbero essere vittime del danno … proprio perchè non a conoscenza di un nuovo modo di lavorare sicuro. Procedure identiche per tutti i tipi di mansione e per tutte le categorie di operatori non esistono: ciascun lavoro (ripeto ogni lavoro) ha in se pericoli che altri non hanno … o pericoli simili, ma non identici. Concludo invitando tutti i lavoratori a collaborare con le imprese e con le persone preposte alla sicurezza sul lavoro … e a non prendere alcuna iniziativa in proprio … soprattutto se non si è preparati per il genere di lavoro che dobbiamo svolgere.
P.S. … Le nostre attività possono esserti d’aiuto! Scopri come … vai su questa pagina!
Nuovi rischi sul lavoro