Nuovo accordo formazione Aspp Rspp
Novità in vista per i Responsabili e gli Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione: il 7 luglio 2016, infatti, è stato emanato il nuovo Accordo Stato Regioni che è finalizzato all’individuazione della durata e dei contenuti minimi dei percorsi formativi di queste due figure importanti ai fini della salute e sicurezza dei lavoratori ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008. Il vecchio provvedimento, quello del 2006, è uscito completamente dalla scena (si attendono ad oggi i 15 giorni dalla pubblicazione in gazzetta ufficiale) … pertanto il predetto accordo stato regioni non ha più alcun valore ed efficacia legale … se non per la verifica della formazione in precedenza effettuata. Questo nuovo testo, chiaramente, porta in sé molte novità tra le quali queste di maggiore interesse:
- il numero dei partecipanti (che sale dai 30 ai 35 massimo)
- i nuovi moduli formativi specialistici (quindi sono scomparsi i precedenti macrosettori ateco da 1 a 9)
- l’introduzione del modulo B comune (della durata di 48 ore)
- i soggetti formatori
- le qualifiche dei formatori
- le classi di laurea che esonerano dai corsi A e B (adesso c’è un vero e proprio elenco)
- le nuove modalità di aggiornamento e le ore utili (con la valenza degli aggiornamenti a seguito della partecipazione a seminari, ma per un limitato numero di ore)
- il riconoscimento della formazione pregressa nei casi espressi
- il nuovo modulo C (variazione dei contenuti della formazione per poter svolgere le funzioni di Rspp)
- il concetto dell’apprendimento continuo e permanente (life long learning)
Nella sezione risorse del nostro sito internet (www.brixia.info) è già disponibile il nuovo Accordo per RSPP e ASPP. La lettura richiede molta attenzione al fine di evitare cattive interpretazioni della norma e mancanza dei requisiti professionali richiesti dalla legge per poter svolgere le delicate funzioni di Responsabile e Addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione.