Le migliori condizioni psico-fisiche
Parliamo sempre di attrezzature che devono essere efficienti. Continuiamo a ripetere, inoltre, che i datori di lavoro devono organizzare al meglio il lavoro delle proprie maestranze. Talvolta però, l’aspetto di maggiore preoccupazione è la condizione psico-fisica dell’operatore. Ed è questo l’oggetto principale della presente nota informativa. Sentirsi al meglio per poter affrontare in sicurezza il lavoro coi mezzi … significa essere mentalmente e fisicamente “ok”. Pertanto, al contrario, una condizione non ottimale può dar spazio ad aumento dei rischi con conseguenti danni alle persone (te stesso come operatore ed altre persone che potrebbero venir coinvolte).
Sappiamo benissimo che è un nostro diritto, come lavoratori, non utilizzare le attrezzature quando non ci troviamo nelle migliori situazioni. Purtroppo questo diritto il più delle volte non viene esercitato per una serie di cause. Fra queste possiamo trovare organizzazioni lavorative dove i responsabili sottovalutano l’importanza dello stato mentale e fisico delle persone che lavorano, che nel contempo richiedono al lavoratore di prestare i propri compiti. Altro motivo, invece, è legato al lavoratore che sottovaluta il suo stato fisico e mentale … pensando ad ogni modo di poter adempiere ai compiti senza che i rischi aumentino. Io personalmente sostengo che nessuno può dare il massimo di se stesso … se non ci troviamo al massimo delle nostre condizioni psico-fisiche. Ad esempio, una certa precarietà fisica o mentale, può comportare la riduzione della prontezza dei nostri riflessi. Ciò significa che rispondiamo ad una situazione con un tempo nettamente superiore a quanto necessario. Immaginate, per questo caso, l’ipotesi di dover prontamente frenare per evitare l’investimento di una persona.
Concludo elevando nuovamente l’importanza delle nostre condizioni fisice e mentali e, qualora non ottimali, di darne avviso ai nostri responsabili: avvisare immediatamente, infatti, è un nostro preciso obbligo di legge previsto dal testo unico sicurezza lavoro (D.Lgs. n. 81/2008, articolo 20).
La Legge attuale obbliga al conseguimento del Patentino per poter far uso delle attrezzature particolarmente pericolose. Per maggiori dettagli e informazioni clicca sul link che maggiormente ti interessa e per approfondimenti puoi anche chiamarci ai numeri di telefono 081-5186174 o 081-5187648:
- Patentino per Muletto e Carrello Elevatore
- Patentino per Gru su Autocarro, Mobili, a Torre
- Patentino per Piattaforme di Lavoro Aeree
- Patentino per Escavatori, Pale e Terne