Rspp e Aspp chiamati ad aggiornarsi

Rspp e Aspp chiamati ad aggiornarsi Rspp e Aspp chiamati ad aggiornarsi - Francesco Tortora

Da giusto due mesi è entrato in vigore il nuovo accordo per la formazione dei Rspp e degli Aspp … e già tante sono le richieste di informazioni al riguardo di questa evoluzione normativa dei professionisti della sicurezza sul lavoro. In particolare, i più interessati, sono proprio coloro che attualmente svolgono questo incarico … o come dipendenti o come consulenti. Cosa debbo fare? Come posso aggiornarmi? Cosa rischio? Questi sono i quesiti più gettonati … dove le risposte le sviluppo in modo molto succinto … rimandando maggiori approfondimenti all’evento formativo del 01/12/2016 con la docenza importante dell’Ingegner Gerardo Porreca (vedi questo link).

La prima cosa di cui preoccuparsi è la pronta verifica del vostro livello di aggiornamento professionale ai sensi del precedente accordo del 2006. Una volta verificate le ore quinquennali è bene confrontarle con quelle previste dal nuovo accordo (40 per i Rspp, 20 per gli Aspp). Chiaramente, in caso di insufficienza delle ore di aggiornamento è obbligatoria la sua imminente integrazione. Il secondo aspetto riguarda la formazione che dovete ricevere al fine di ritenersi utile ai fini dell’aggiornamento: non si possono toccare temi qualunque … ma materie ed argomenti attinenti ai contenuti previsti dall’accordo nuovo del 07/07/2016. Sono previsti a tal fine specifici programmi. Come ultimo … chi non si aggiorna perde il diritto professionale nello svolgimento delle funzioni di Rspp e/o di Aspp: in pochi termini si entra nel gruppo dei “non operativi” e dette persone non possono svolgere alcuna parte fra quelle legittimate dai professionisti in regola. In alcuni casi sono i datori di lavoro che debbono preoccuparsi tanto di questo nuovo accordo … visto che molte aziende hanno organizzato un servizio di prevenzione e protezione interno: per queste sia i Rspp che gli Aspp risultano essere lavoratori inquadrati regolarmente.

Il nuovo accordo rivoluziona i programmi, le ore formative, le ore di aggiornamento, le attività di valutazione dei partecipanti. In verità … c’è tanto dell’altro … per questo credo che all’evento sopra evidenziato (vai su questa pagina) bisogni partecipare con urgenza. Nella sezione risorse del sito di Brixia Business Solutions ci sono efficienti strumenti che riguardano le persone che desiderano svolgere il proprio lavoro in piena tutela e sicurezza.

Scopri le nostre attività ed i nostri corsi sicurezza.

 

 

Rspp e Aspp chiamati ad aggiornarsi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.