Segnaletica di fuori servizio

Segnaletica di fuori servizio Segnaletica di fuori servizio - Francesco Tortora

Che le attrezzature non idonee non debbono essere parte del lavoro di una persona è cosa normale. Spesso, però, nutro dubbi circa la conferma o meno della loro idoneità! Ciò mi capita quando, in prossimità dei mezzi inefficienti, non trovo apposta alcuna indicazione di “fuori servizio” o “in manutenzione” … o altra segnaletica di pari significato. La segnaletica antinfortunistica è un obbligo normativo che viene posta a carico del datore di lavoro e , come obbligo, non puoi pensare di trasgredirlo.

Oltre a questa, ovviamente, bisogna rendere indisponibile in qualunque modo l’accensione e l’utilizzo dell’attrezzatura da porre nelle mani dei manutentori che dovranno curarla. In questo caso mi riferisco soprattutto alle chiavi accensione che debbono essere assolutamente levate dal rispettivo quadro di avviamento, proprio per evitare l’uso da parte di persone ignare dell’inefficienza della risorsa strumentale.

Il “cartello fuori servizio” verrà rimosso esclusivamente dal personale preposto alla manutenzione dei mezzi o da altre persone incaricate dall’organizzazione lavorativa: soltanto a seguito di questo atto è possibile nuovamente far uso e disporre di tutte le potenzialità dell’attrezzatura. Invito nel predisporre queste segnalazioni anche in lingua straniera … nei casi in cui sono presenti, negli ambienti di lavoro, lavoratori di diverso livello ed estrazione culturale. La sicurezza è per tutti e non solo per chi comprende una data lingua!

Quanto al cartello da noi proposto, potete scaricarlo e stamparlo su carta con fondo di color giallo, in modo da diventare pressochè simile a quello richiesto dagli enti di ispezione e controllo!

La Legge attuale obbliga al conseguimento del Patentino per le Attrezzature di Lavoro, proprio per poter far uso dei mezzi particolarmenti pericolosi nelle migliori condizioni di sicurezza. Per maggiori informazioni clicca sul link che maggiormente ti interessa e per approfondimenti puoi anche chiamarci ai numeri di telefono 081-5186174 o 081-5187648:

 

Segnaletica di fuori servizio

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.