Maggiore stabilità, minore rischio rovesciamento
Alcune attrezzature di lavoro, per maggiori condizioni di garanzia per i lavoratori, richiedono condizioni di massima stabilità. I mezzi, in termini fisici, rappresentano un corpo con tanto di massa … ragion per cui dobbiamo evitare situazioni in cui si possa perdere la stabilità ed accertarci di avere la migliore prima di iniziare qualsiasi attività lavorativa. Certe attrezzature, in aggiunta, sono dotati di elementi di stabilità (definiti perlopiù stabilizzatori) e questi entrano in appieno fra i dispositivi di sicurezza da utilizzare secondo le prescritte indicazioni del costruttore e che troviamo nel libretto d’uso e manutenzione. Da soli però, gli stabilizzatori, non garantiscono sempre le migliori condizioni.
Per queste ragioni è, quindi, indispensabile:
- la verifica delle proprietà della superficie d’appoggio (compattezza, cedevolezza, etc.)
- l’uso di piastre da interporre fra la base dello stabilizzatore e la superficie d’appoggio
In ogni caso, ma e poi mai, deve essere manomesso il controllo di detti elementi di sicurezza: La manomissione ricordo, volendo essere pratici, disattiva la parte del cervello della macchina che esegue il controllo delle più idonee situazioni di stabilità. Chiaro, anche, che quest’azione avventata viene condannata dal testo sicurezza (D.Lgs. n. 81/2008) con gravi ripercussioni anche di natura penale oltre che di spessore economico.
La mancanza di stabilità è, pertanto, un rischio da considerare con estrema attenzione ed importanza … visto che i danni conseguenti possono presentare caratteristiche gravi e mortali. Infatti, un’attrezzatura che si rovescia, potrebbe schiacciare l’operatore stesso che la conduce … ma altrettanto può arrecare danni ad altre persone presenti nei paraggi … anche se è bene tenere a mente di tenersi lontano dal raggio di azione del mezzo oggetto del vostro lavoro.
Oggi la Legge Sicurezza (che trovi su questo sito web insieme ad altri provvedimenti di natura normativa) richiede il Patentino per poter usare le attrezzature di lavoro. Per maggiori dettagli e informazioni clicca sul link che maggiormente ti interessa. Per chiarimenti veloci puoi chiamarci ai numeri di telefono 081-5186174 o 081-5187648:
- Patentino per Muletto e Carrello Elevatore
- Patentino per Gru su Autocarro, Mobili, a Torre
- Patentino per Piattaforme di Lavoro Aeree
- Patentino per Escavatori, Pale e Terne