Estintori a bordo delle attrezzature
Ogni tanto, qualche operatore partecipante ai nostri corsi rivolti al conseguimento del patentino, mi chiede in merito all’obbligatorietà di avere a estintori a bordo delle attrezzature di lavoro. Una risposta secca (del tipo si o no) mi viene difficile fornirla … almeno senza far prima qualche domanda. L’obiettivo dei quesiti è quello di approfondire le condizioni di lavoro in cui si opera con le attrezzature in esame. Fra queste domande, la prima e forse la più importante, è la seguente: <In un’ipotesi di principio di incendio, come potresti intervenire e con quali strumenti?>. Se, ad esempio, presto il mio lavoro col muletto presso la mia azienda … è facile che in prossimità siano presenti mezzi atti a proteggermi in caso di incendio. Ma se svolgo la mia attività lavorativa con la pala meccanica o con un escavatore sulla cima dei monti per un lavoro, ad esempio, di sbancamento … a quel punto, mi chiedo, sono presenti risorse e strumenti utili per poter intervenire prontamente evitando il peggio?
Detto ciò, quindi, il problema principale da risolvere è nell’avere a disposizione mezzi estinguenti atti ad intervenire nei casi di incendio. E’ chiaro anche che, per poter intervenire, bisogna essere pratici nell’uso dell’estintore e, prima ancora, bisogna conoscere esattamente come gestire una situazione di emergenza. Situazione che può mettere seriamente a rischio la nostra incolumità ed anche quella di altre persone! Pertanto, ancora per una volta, sollevo l’importanza della preparazione delle persone che lavorano, ovvero, la migliore formazione possibile. Prima ancora, però, è utile effettuare una precisa valutazione del rischio e di riflesso la predisposizione e l’applicazione costante delle più idonee procedure di lavoro. Anzi, mi domando ancora, che se ne fa un lavoratore di un estintore se questi non sa come utilizzarlo in modo funzionale per la specifica tipologia di rischio su cui deve intervenire?
L’attuale Legge Sicurezza (che trovi su questo sito web insieme ad altre norme circa le attrezzature) obbliga al Patentino per poter condurre le attrezzature di lavoro. Per maggiori dettagli e informazioni, ora vai alle pagine sotto elencate che più ti interessano. Per chiarimenti veloci, invece, puoi chiamarci ai numeri di telefono 081-5186174 o 081-5187648:
- Patentino per Muletto e Carrello Elevatore
- Patentino per Gru su Autocarro, Mobili, a Torre
- Patentino per Piattaforme di Lavoro Aeree
- Patentino per Escavatori, Pale e Terne