Computer senza password
Mi viene chiesto spesso se un computer può essere esonerato dalle password per potervi accedere. Beh … bisogna capire il significato della password, per come voluta dal garante per la privacy. In effetti è una chiave personale che ti consente di accedere ad una parziale o completa quantità di informazioni. Le informazioni a cui puoi accedere digitando la password … vengono definite preliminarmente dal titolare del trattamento o dal responsabile del trattamento. E’ come quando prenoti una stanza in un hotel.
Signore carissimo, la suite 347 è pronta … e ti consegna una chiave o una card per accedervi! Quella chiave o quella card … non aprono tutte le porte di ogni stanza di quell’albergo … ma soltanto la numero 347. Idem, il ragionamento, vale per i computer: dove volete che vadano i vostri incaricati? Cosa devono fare col pc? Possono accedere a tutte le informazioni o soltanto a quelle pertinenti al proprio lavoro … visto che i restanti dati non sono necessari per i compiti assegnati?
Ad ogni modo: non posso accedere ad un computer senza password … a meno che … in quel computer … non ci sia nulla da preservare, né da tutelare. Questo caso accade in molte aziende. Entrate nella saletta d’attesa e trovate un bel cartello con scritto: “questa postazione è a vostra disposizione” Evidentemente, in questo computer, non ci sono dati da tutelare e, pertanto, nulla potenzialmente può essere disperso, cancellato, divulgato! Quindi, non è il computer che viene tutelato con una password … bensì le eventuali informazioni personali che in esso sono custoditi. Perciò … se non vi sono informazioni personali da proteggere, perdonatemi … cosa abbiamo da proteggere?
Nell’area risorse gratuite di questo sito web potete documentarvi circa la gestione della privacy con pratici ed utili strumenti. Ciò per una maggiore riservatezza, garanzia e sicurezza dei dati personali. In quest’altra interessante sezione, invece, trovate ulteriori notizie, tra cui il modulo per eventuali richieste che desiderate porgerci.