Mettere in pratica ciò che si apprende
Francesco, tutto ok, adesso sono a posto con la formazione! Si pensa tante volte che la sola formazione ufficiale (e per tale intendo quella espletata nel rispetto delle leggi) sia sufficiente per essere in piena regola con la normativa che tutela la salute e la sicurezza dei lavoratori. La verità è diversa … molto differente: formare significa preparare … ed un corso, perdonami, difficilmente escono persone preparate per lo specifico compito che svolgono presso le rispettive organizzazioni lavorative. Con ciò non metto in dubbio la bontà formativa … piuttosto mi preoccupa il seguito, ovvero, viene messo in pratica ciò che hanno appreso durante le lezioni?
In tutta sincerità, per quanto possa ritenermi abbastanza esperto, non esiste (e per me oggi mai esisterà) un corso che cambia la mente delle persone in modo definitivo. Lo dico sempre … non inserisco alcun chip nel cervello delle persone, tanto da ri-programmare l’elaboratore dell’uomo. Un corso, in verità, ti porta a riflettere, ti insegna cose nuove, ti corregge … ma molti comportamenti errati (o non produttivi, se non di guai) rimangono inchiodati nella testa delle persone ed è qui che dovete (come responsabili d’azienda) darvi seriamente da fare. Le informazioni ricevute da una persona … a fine lezione … rimangono soltanto al 50%. Dopo una settimana … massimo il 5/6 percento!
Diciamo che tu sei esperto meccanico di vetture e che organizzi un corso per meccanici. Diciamo anche che tu mi fai vedere come si smonta e ri-monta un motore e che fai far questo anche a me sotto la tua supervisione. Finisce qui? Caro Francesco, cambia mestiere, non farai mai il meccanico avendo partecipato ad un solo corso di formazione … pur avendo tu provato a smontare e ri-montare un motore. Quindi, cosa è necessario per modificare il comportamento delle persone per come il corso di formazione desiderava? La risposta datevela da soli … sopra ho spiegato come ho rimontato il motore!
Molte pagine di questo sito web “www.brixia.info” sono utili per chi si occupa di sicurezza e salute sul lavoro. La conoscenza aumenta la nostra competenza e professionalità. Inoltre, la normativa vigente, obbliga gli operatori (tra cui i lavoratori autonomi) al conseguimento del Patentino. Quest’abilitazione specifica, è indispensabile per poter condurre le attrezzature di lavoro definite particolarmente pericolose. Per più informazioni al riguardo clicca su ciò che ti interessa di più:
- Patentino per Muletto e Carrello Elevatore
- Patentino per Gru su Autocarro, Mobili, a Torre
- Patentino per Piattaforme di Lavoro Aeree
- Patentino per Escavatori
- Patentino per Pale Meccaniche