Aiutanti dell’operatore, prestate attenzione
Vedo frequentemente persone che aiutano i conduttori-operatori delle attrezzature per le quali si necessita del patentino specifico. Per carità, è bene farsi dare una mano da un collega … meglio ancora se questi è consapevole, competente e capace nell’aiuto che può offrirci. Come operatori, ricordo, siamo responsabili anche di queste persone … le quali potrebbero essere oggetto di infortunio … dove noi possiamo essere responsabili dell’accidente seppur non desiderato. In questi casi chi “comanda” (noi operatori di attrezzature) riveste la qualifica di preposto, ovvero, di persone con maggiore esperienza per il lavoro che si deve svolgere e non possiamo non preoccuparci delle persone che coordiniamo. Per questa ragione e per queste definite situazioni, sollecito sempre le aziende a formare più operatori … anche quelli che collaborano seppur non conducono le attrezzature in modo diretto.
Vorrei ora elencarvi alcune attività dove persiste questo rischio:
- imbragatura di un carico da sollevare
- smontaggio forche e installazione di attrezzature accessorie (pinze, ad esempio)
- comando della piattaforma dal basso (comandi di terra)
- aiuto per carenza di visibilità da parte dell’operatore (gru priva di radiocomando)
- assistenza in attività di scavo in spazi limitati
- … … …
E’ bene, pertanto, procedurare ogni lavoro benché apparentemente elementare e privo di significato ai fini della sicurezza: i pericoli spesso sono “nascosti” … semplicemente perché non tenuti in debita considerazione da parte delle persone che, invece, ne hanno il preciso e puntuale dovere!
In questo preciso sito troverete spunti ed informazioni preziose per chi si occupa di sicurezza e salute sul lavoro. L’apprendimento costante aumenta le competenze: tanto più lo siamo, tanto più siamo persone di una certa professionalità. Ricordo, infine, che la legge vigente obbliga gli operatori ed i lavoratori autonomi a conseguire il Patentino. Quest’abilitazione specifica, è indispensabile per condurre alcune attrezzature di lavoro. Per maggiori informazioni al riguardo clicca sul patentino che ti interessa maggiormente:
- Patentino per Muletto e Carrello Elevatore
- Patentino per Gru su Autocarro, Mobili, a Torre
- Patentino per Piattaforme di Lavoro Aeree
- Patentino per Escavatori
- Patentino per Pale Meccaniche