Dispositivi di segnalazione visiva sulle attrezzature

Dispositivi di segnalazione visiva sulle attrezzature Dispositivi di segnalazione visiva sulle attrezzature - Francesco Tortora

Nelle aziende, in qualche occasione, noto attrezzature che vengono condotte senza il funzionamento del dispositivo di segnalazione visiva … quali sono i girofari o i lampeggianti. Questi strumenti hanno il preciso scopo di rendere i mezzi maggiormente visibili alle persone che possono trovarsi nelle immediate vicinanze … ma anche ad altri conduttori di mezzi.

Beh … questi dispositivi si pongono un duplice obiettivo ai fini della sicurezza: prevenire investimenti di persone e prevenire collisione fra due mezzi di lavoro. Se è vero che il loro funzionamento non è obbligatorio in ogni circostanza … il mio personale suggerimento è di averlo sempre acceso … anche perchè, tranne rarissime eccezioni, non trovo motivi per il quale non debba operare questo strumento di sicurezza. In linea generale renderei obbligatorio il funzionamento del girofaro nei seguenti casi:

  • quando i mezzi lavorano in aree poco illuminate
  • quando si opera durante turni notturni
  • in ogni caso quando l’attività è particolarmente rumorosa
  • quando è presente un certo traffico (veicolare e di persone) in azienda
  • quando in azienda operano lavoratori di altre imprese

L’elenco dei “quando” è molto più lungo di quanto esposto … perchè tante altre potrebbero essere le valide ragioni per far uso di questo dispositivo di sicurezza.

Durante i lavori su aree pubbliche, dove vige il rispetto del Codice della Strada, detti dispositivi devono essere sempre in funzione, Ciò indipendentemente dall’abbondanza o carenza di luce per gli operatori. Sempre più aziende, ultimamente, stanno riconoscendo il significato e l’importanza dei dispositivi di segnalazione visiva. Infatti richiedono di installare sui propri mezzi faretti aggiunti a led con luce di colore molto persuasiva (solitamente blu elettrico). Questi impianti aggiuntivi non lampeggiano, ma rimangono accesi sempre. La loro funzione sta nell’anticipare di qualche secondo il passaggio del mezzo (e per questo motivo si definiscono anche anticipatori).

In questo sito internet trovate molte notizie utili per chi si occupa di sicurezza e salute sul lavoro. L’apprendimento continua aumenta il bagaglio delle competenze e tante più ne abbiamo … tanto meglio possiamo decidere per un lavoro maggiormente sicuro.  Ricordo, infine, che la legge vigente obbliga gli operatori ed i lavoratori autonomi a conseguire il Patentino. Quest’abilitazione specifica, è indispensabile per condurre alcune attrezzature di lavoro. Per maggiori informazioni al riguardo clicca sul patentino che ti interessa maggiormente:

 

Dispositivi di segnalazione visiva sulle attrezzature

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.