Rischi elettrici per gli operatori di attrezzature

Rischi elettrici per gli operatori di attrezzature Rischi elettrici per gli operatori di attrezzature - Tortora Francesco

Per essere vittima dei rischi dell’energia elettrica … non  bisogna necessariamente svolgere il lavoro di elettricista. Tutte le attività presentano questo rischio, e adesso esaminiamo un attimino quelle che interessano gli operatori durante l’esecuzione di lavori con le proprie attrezzature di lavoro. Parto da un dato di fatto: questo rischio è presente anche sotto la superficie … perché molte sono le opere elettriche interrate. In linea di massima, i costruttori delle attrezzature, specificano che le attrezzature non debbono operare in prossimità di elementi in tensione. Questa specifica suggerisce (meglio dire obbliga) i lavoratori a posizionarsi ad una certa distanza dal pericolo. E convenzionalmente, questa distanza, è posta almeno a cinque metri. Le norme del testo sicurezza, però, propongono distanze diverse che aumentano man mano che si innalza la tensione elettrica. Per un vostro personale approfondimento, leggete attentamente l’allegato IX del D.Lgs. 81/2008. Per chi, invece, desidera capire come la funziona la formazione per gli addetti ai lavori elettrici, bisogna far riferimento ad alcune norme Cei come la 11-27.

Quando il pericolo si propone all’aperto (traliccio Enel, ad esempio) lo stesso è ben visibile. Ma quando il rischio si nasconde sotto la superficie (terreni, asfalto, etc.), le cose cambiano. Cambiano perché il lavoratore-operatore dovrebbe essere informato di questo rischio ed anche in maniera preventiva, ovvero, prima che lo stesso inizi a lavorare col mezzo. Queste comunicazioni, prima ancora, sono frutto di elaborati tecnici e di analisi effettuate dai responsabili della sicurezza. Ancora una volta, pertanto, evidenzio l’importanza della valutazione di un lavoro in termini di pericolosità e di rischi per chi ci lavora! Non è rara la situazione in cui, un operatore, si accorge del pericolo … nel momento in cui lo abbraccia! In questa fattispecie, proprio per la presenza dell’elettricità, i danni potrebbero essere notevoli. Si può arrivare, infatti, fino alla morte del lavoratore.

Ai datori di lavoro, quindi, richiediamo maggiore attenzione prima di incaricare i lavoratori. Ai lavoratori, invece, chiediamo maggiore prudenza … soprattutto quando si nutrono dubbi e non hanno ricevuto informazioni al riguardo! Proprio su questo ultimo aspetto, in caso di dubbi, fermatevi e chiedete delucidazioni in merito ai vostri diretti responsabili.

Si ricorda che la legge vigente obbliga gli operatori a conseguire il Patentino. Si tratta di un’abilitazione specifica, indispensabile per condurre alcune attrezzature di lavoro. Per maggiori informazioni clicca sulla riga del patentino che più ti interessa:

Attenzione … il tuo patentino potrebbe essere scaduto. In questo caso, pertanto, è privo di validità legale e non puoi condurre alcun mezzo senza prima rinnovarlo. E’ prevista una modalità semplice per recuperare la validità e prolungarla per altri anni. Scopri come visitando la pagina del patentino che ti riguarda:

 

Rischi elettrici per gli operatori di attrezzature

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.