Aggiornamento formazione continua e costante
Aggiornateli oggi, non domani! La preparazione dei lavoratori deve essere sempre al top … e per top intendo che le conoscenze dei lavoratori devono essere pari ai rischi! Vuoi la normativa con le sue scadenze, vuoi altri aspetti … si destina l’aggiornamento della formazione dei lavoratori soltanto seguendo rigidamente i dettati di legge … e non il loro spirito e significato! Aggiornare vuol dire trasferire conoscenze, teoriche e pratiche, ai lavoratori che dovranno praticare i compiti a loro assegnati … nei quali si nascondono i rischi ed i conseguenti danni!
Scoprire un rischio oggi o un nuovo modo di lavorare più sicuro ed attendere qualche anno per raccontarlo alla potenziale vittima … non è buona cosa! L’arricchimento del sapere delle persone che lavorano (perché anche questo significa formare) deve essere in linea con le conoscenze della sicurezza aziendale … senza procrastinazione, senza deroghe! Certo, mi rendo pienamente conto che organizzare la formazione e l’addestramento non è semplice cosa. Infatti … i turni, le ferie, gli infortuni e le malattie, unitamente agli imprevisti (e chi non ne ha!) … creano disagi organizzativi dove si richiedono poi integrazioni e nuove sedute.
E allora, come potremmo avvicinarci a questo arricchimento? Beh … prendendo spunto da un’azienda di alto profilo e livello … ragionerei in termini di diario di bordo. Il capitano scrive la storia della navigazione e tutta la ciurma viene a conoscenza di quanto scritto. Le rotte, ad avallo di ciò, vengono studiate per evitare le secche … e non assimilate dopo esserci incappati in una! Informate sempre, fate conto che siate un redattore, un giornalista. Oggi la tecnologia ci aiuta dandoci la possibilità di comunicare in modo meno dispendioso e più rapido. E poi, con i preposti che abbiamo specificatamente preparato, date inizio ad un’azione di propaganda e di sorveglianza continua.
Sono molte le pagine del nostro sito “www.brixia.info” che si occupano di salute e sicurezza. Sono interessanti ed utili. Credo, in modo pienamente convinto, che la conoscenza favorisce il miglioramento delle nostra competenza ed abilità. Così facendo vanno diminuendo sia gli incidenti che gli infortuni negli ambienti di lavoro.