Fuori Servizio: quale segnaletica adottare per le attrezzature di lavoro?
Sul concetto di efficienza … più e più volte ci siamo espressi al riguardo. Oramai sapete che un mezzo si definisce tale soltanto quando funziona a dovere, in ogni suo aspetto. Di tanto in tanto, tuttavia, noto mezzi non idonei per poter lavorare in sicurezza … parcheggiati negli spazi dedicati aziendali … e con tanto di chiavi inserite nel quadro. Beh, probabilmente sono fuori servizio: ho qualcosa da aggiungere al riguardo.
A parere mio, molto concorde tra l’altro con la filosofia della sicurezza così come richiesto anche dalla legge … dette attrezzature non solo devono essere rese indisponibili a chiunque … ma devono essere altrettanto segnalate circa la loro indisponibilità lavorativa. Il tutto può avvenire apponendo un semplice cartello di fuori servizio o un altro che comunque ne dispone il divieto all’utilizzo. Lo trovi qui, devi soltanto stamparlo su foglio di colore giallo e preferibilmente plastificarlo!
Molte imprese pensano che tutti sappiano che un mezzo non debba essere utilizzato da nessuno … e che non è necessaria questa segnaletica. Per me, rispondendo a questa abitudine cattiva, la segnalazione con cartello deve essere comunque apposta anche per evitare dimenticanze da parte di qualcuno o confusione dovuta dalla presenza di mezzi pressochè simili (in tante aziende le flotte delle attrezzature sono simili in quanto sono stati stipulati ordini plurimi di acquisto o contratti di noleggio per elevati numero di mezzi della stessa marca e modello). Sono purtroppo accaduti vari incidenti a seguito di dette carenze … e queste memorie dovrebbero aiutarci nella scelta di lavorare in sicurezza.
Chiaramente, questo segnale, deve essere ben visibile. E’ possibile legarlo ad una parte del mezzo con una cordicella. Qualora vada a scolorirsi a causa del tempo o di altri agenti (sole, pioggia, etc.), è necessario sostituirlo con un altro per una maggiore efficacia. Aggiungo, anche se forse superfluo, che le chiavi debbono essere levate dal quadro di accensione. Tutti questi passaggi vengono effettuati dal datore di lavoro e da chi collabora con esso: sono queste le figure che regolamentano il lavoro aziendale ed anche i casi di mancanza di sicurezza completa delle attrezzature per guasti e/o altri imprevisti.
Quanto alle sanzioni circa la mancata apposizione della segnaletica per la sicurezza, queste non potevano mancare e vengono ben contemplate dal testo unico di cui al decreto legislativo 81 del 2008. Sono, come sempre, di natura pecuniaria. Ma possono avere anche effetti di natura penale, quando la sua mancanza di apposizione viene intesa come colpa, la quale ha scaturito un danno ad una persona!
Ecco in cosa posso aiutarti
In questa area risorse, potete disporre di informazioni utili per la tutela della salute e della sicurezza degli operatori delle attrezzature di lavoro. Ricordo che è obbligatorio conseguire l’abilitazione specifica, per come dettato dall’accordo stato regioni del 22 Febbraio 2012 (i cosiddetti patentini attrezzature). L’accordo 2012 è legge già dal mese di marzo del 2013. Impone gli operatori ed i lavoratori autonomi al conseguimento del patentino. Di fatto oggi, in assenza del patentino, non è possibile condurre le attrezzature, neanche raramente e nemmeno occasionalmente. Per maggiori informazioni sul patentino, clicca sul link in basso che più ti interessa:
- Patentino per Muletto
- Patentino per Gru su Autocarro, Mobili, a Torre
- Patentino per Piattaforme di Lavoro Aeree
- Patentino per Escavatori
- Patentino per Pale Meccaniche
- Patentino per Carrello Elevatore
Grazie … Francesco Tortora