Ricerca azioni da lodare!
La cultura attuale, tranne rare eccezioni, punta alle punizioni quando un qualsiasi lavoratore svolge il proprio lavoro mancando di rispetto alle regole aziendali. Di questa considerazione, l’unica nota corretta, è che bisogna richiedere il rispetto delle regole. E, chiaramente, le persone che le contravvengono, devono essere prontamente sollecitate a comportarsi in linea con le anzidette procedure. Come persona, e come professionista, non sono per le punizioni. Ho di fatto compreso che queste portano a contrasti e ad abbassamenti emotivi che raffreddano il clima all’interno di un ambiente di lavoro. In altri casi, sotto certi aspetti, le ritengo addirittura delle violenze alla persona … senza voler essere moralista nel vero senso del termine. E sarete d’accordo con me, ne sono certo. Soprattutto se quel lavoratore … affatto trattato bene … è un vostro amico stretto o un vostro parente stretto … o un vostro figliolo (amato figliolo)!
Trovo corretto e proficuo, al contrario, indirizzare le persone a comportarsi in un certo modo non tanto per evitare guai … ma per il puro senso (e perché no, piacere) di svolgere un lavoro in modo corretto e sicuro. Nelle migliori organizzazioni lavorative non esiste la sanzione e quando una persona si comporta in modi non propriamente corretti, al posto della sanzione perdono una promozione, un bonus, uno special. E’ un modo di fare molto apprezzabile, che spero entri subito nelle idee dei vostri superiori. In ultimo, così facendo, dovreste chiedervi sempre: <In cosa ha contributo questa persona per la sua e nostra crescita?>.
Dalla risposta, dettata molto anche dal cuore, partono i bonus. Mal che vada … porti casa ciò che normalmente ti spetta, punto. In pochi termini si parte … alla ricerca delle cose buone, e vai giù con pacche sulle spalle concrete o simboliche che siano! Ora, se ad un vostro lavoratore gli offrite un’importante lode per un servizio ben fatto … allo stesso lavoratore, cosa potrebbe accadergli? Accade che la sua autostima sale vertiginosamente, che il suo rendimento schizza più in alto delle stelle … e che per un’altra lode tenderà come minimo a non scendere di livello!
Si, hai ragione, proprio come per i delfini … se vuoi questo, salta questo: e lui salterà per la sola gioia di ricevere il premio! Mai visto un delfino picchiato a sangue perché non salta … lavoratori maltrattati fin troppi. Ne vale ancora la pena, se ti dico che questa strategia porta a meno di zero? Se andate a caccia di numeri, contate azioni da lodare … persone da lodare!
Vai in questa area risorse per avere subito una serie di informazioni utili per la tutela della salute e della sicurezza degli operatori delle attrezzature di lavoro. Come ben sapete è obbligatorio conseguire l’abilitazione specifica per condurle, secondo l’accordo stato regioni del 22/02/2012 (i cosiddetti patentini attrezzature). Questo preciso accordo è legge già dal mese di marzo del 2013: impone a tutti gli operatori ed ai lavoratori autonomi a conseguire il patentino. In assenza del patentino, non è possibile condurre i mezzi, neanche raramente e nemmeno in modo occasionale. Per maggiori approfondimenti e informazioni sul patentino, clicca sul link in basso che più ti interessa:
- Patentino per Muletto
- Patentino per Gru su Autocarro, Mobili, a Torre
- Patentino per Piattaforme di Lavoro Aeree
- Patentino per Escavatori
- Patentino per Pale Meccaniche
- Patentino per Carrello Elevatore
Per altre attività di formazione, comunque previste dal testo sicurezza lavoro (d.lgs. 81/2008), ti invito ad accedere a questa area dove puoi trovare una serie di notizie utile per migliorare la preparazione dei lavoratori e degli operatori.