Ecco perché si manomettono i dispositivi
La manomissione dei dispositivi di sicurezza sta andando fuori moda. E’ un bel risultato, era ora. Significa che apprezziamo lavorare nelle migliori condizioni di sicurezza e salute. Purtroppo, però, c’è ancora qualcuno che ne sottovaluta l’importanza. Queste persone … operatori di macchine, impianti e attrezzature … non sempre sono consapevoli dei rischi che corrono. In alcuni casi, peggio ancora, ne sono al corrente … ma credono di essere bravi nel gestire in sicurezza un lavoro sicuramente pericoloso.
Ma per quale motivo vengono manomessi i dispositivi di sicurezza? Le ragioni, chiaramente assurde, sono multiple … ma due si elevano come importanza per quanto mi interessa trasferivi per la vostra sicurezza. Il primo motivo è dovuto dal fatto che, con molta probabilità, si vuole svolgere un lavoro con un’attrezzatura progettata e costruita per scopi diversi. E’ il caso della “manfrinata tipo” … ovvero la manomissione dei sensori di blocco sui bracci delle apparecchiature di sollevamento, quali le gru su camion, le gru mobili e le piattaforme di lavoro mobili elevabili (p.l.e.).
Nel secondo caso, invece, entra in gioco la mancanza di manutenzione, o una manutenzione eseguita da persona non professionalmente qualificata. Eccovi un esempio. La macchina non funziona, ma deve subito funzionare ad ogni costo. Tento, quindi, di fare il possibile per ripristinare l’uso del mezzo … ma non rispetto la sua completa efficienza. Questa situazione è più frequente di quanto possiate immaginare. Aprite gli occhi, pertanto, sia quando scegliete i manutentori … sia quando eseguono il compito. Cento euro in più, vi garantiscono 100 anni di vita in più.
Morale della favola? Prima di acquistare un’attrezzatura … immaginate preventivamente i vari scenari d’uso … e poi andate alla ricerca di ciò che vi occorre effettivamente. Abbandonate l’idea dell’affare economico, almeno in prima battuta. Eventualmente, dopo la verifica preventiva, potete ricercare il mezzo di cui avete bisogno al miglior rapporto qualità/prezzo. Così si fanno gli affari!
Alcune pagine del sito internet di Brixia interessano la salute e la sicurezza per le persone che lavorano. Visitatelo, potete trovare utili e preziosi suggerimenti per esercitare le attività in modo più corretto e sicuro. Lo ripeto sempre: la più ampia conoscenza favorisce le competenze e migliora le abilità lavorative! Se, invece, ti interessa ottenere più informazioni al riguardo dei mezzi per i quali si è obbligati a conseguire i patentini attrezzature … quest’altro sito che potrebbe fare al caso tuo.
Alla prossima, Francesco Tortora