Apprendimento continuo e costante

Apprendimento continuo e costante

Ciascuno di noi si sente bravo in determinate attività. Questo aspetto è effettivamente molto importante, perchè eleva i nostri livelli di autostima.. Inoltre, questa sensazione di bravura, ci porta direttamente a anche sentirci più tranquilli, sereni e (per quanto ci interessa) più sicuri. Tuttavia essere bravi non significa saper far tutto alla grande.

In realtà potresti essere bravo in un lavoro col tuo mezzo in una data circostanza … ma, attenzione, potresti essere soltanto sufficiente in un’altra. La sufficienza non nè il massimo, e per certi lavori devi avere un livello di preparazione certamente superiore.

Noi tutti conosciamo i nostri limiti ed i nostri difetti e se non li conosciamo dovremmo conoscerli confrontandoci con noi stessi, ma anche con altre persone, colleghi su tutti. Una volta appresi i nostri limiti … è bene prenderli in esame, ad uno ad uno, per migliorarci e per aumentare le nostre condizioni di salute e sicurezza sul lavoro. Evitare di crescere, non approfondendo le conoscenze o interrompemdo un dato addestramento, non ci porta dritto alla strada maestra. Questa strada, questo obiettivo … lo si ottiene soltanto perseguendo il miglioramento. In poche parole crescere, crescere, sempre crescere e mai fermarsi.

Un altro aspetto importante ci è dato dalla tempistica. In pochi termini vi invito oggi a decidere di crescere e di intraprendere azioni al riguardo. Oggi guardo in tv il meteo per come affrontare la giornata di domani in funzione delle previsioni raccolte. Il lavoro, al pari del meteo, deve essere preventivato prima che lo stesso debba essere svolto. Un temporale improvviso (un lavoro imprevisto, per il nostro caso) può crearci problemi … soprattutto se per questo imprevisto non ci siamo preparati dovutamente.

Se proprio esiste il diavolo, per piacere, non diamogli una mano per la sue malefiche missioni.

Ti suggerisco di far visita a questa area risorse, quella di Brixia Business Solutions. Potrai trovare notizie ed approfondimenti per la tutela della salute e della sicurezza degli operatori di attrezzature di lavoro. Per questi mezzi, ribadisco, è obbligatorio (ed indispensabile) conseguire l’abilitazione specifica, ovvero il patentino. E tutto questo ai fini del rispetto dell’accordo stato regioni del 22 Febbraio 2012 (il cosiddetto accordo patentini attrezzature). Per dettagli e informazioni al riguardo del patentino per le attrezzature di lavoro, clicca sul link in basso che maggiormente ti interessa:

Per altre attività formative, comunque disciplinate e previste dal testo sicurezza lavoro (d.lgs. 81/2008), accedi a quest’area. Troverai una serie di notizie per migliorare la preparazione dei lavoratori e degli operatori addetti alla conduzione delle attrezzature di lavoro.

Piena gratitudine, salutissimi … Francesco Tortora

 

Apprendimento continuo e costante

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.