Funzionano le segnalazioni dei lavoratori?
Noi tutti sappiamo che dobbiamo effettuare le segnalazioni qualora si evidenzino delle anomalie, dei guasti o si sollevino sospetti di pericolo sul lavoro. La cosa che maggiormente mi sorprende (e che più mi preoccupa) è che spesso non avvengono le segnalazioni dei lavoratori … o che, una volta sollevate, non avviene un pronto riscontro da parte dei superiori al fine di ripristinare la normalità.Un pericolo, le probabilità di incontrarlo … può produrre danni seri alle persone. Ecco , pertanto, l’importanza di evitare questo malefico incrocio avvisando anticipatamente una situazione preoccupante.
In molti frangenti la segnalazione dei lavoratori non avviene in quanto il clima dell’organizzazione non favorisce questa attività preventiva. Di fatto, la produzione da farsi viene ritenuta come un valore più importante della sicurezza delle persone o, in altri casi, non si pensa, in modo ragionevole e consapevole, a quanto potrebbe accadere in termini di incidenti e/o infortuni proprio per quel “difettuccio lavorativo” non esposto da chi ne è venuto a conoscenza. Addirittura, in qualche organizzazione poco attenta … chi solleva viene etichettato come un serio rompiscatole. Bene, quando tu pensi che uno rompa le scatole … immagini nient’altro all’infuori di questo.
Ma c’è dell’altro! In diverse realtà lavorative … la segnalazione avviene in modo accurato … ma le risposte tardano ad arrivare, semmai pervengano.Questa risposta ad una segnalazione è preoccupante almeno per un paio di motivi.Il primo è legato al fatto che la mancanza di risposta o tardiva … pone nelle condizioni di lavorare nel rischio. La seconda ragione, invece, è legata alla percezione che il lavoratore può avere nei confronti dei suoi responsabili che se ne fregano del suo contributo. Così facendo, ed avviene tante volte, l’operatore in modo automatico non segnala nemmeno più. In fondo, diciamocela tutta, che senso ha fare da sentinella … se nessuno si preoccupa poi dell’imminente arrivo del nemico?
Concludo dicendovi di riflettere al meglio su quanto sopra esposto. Migliorare le condizioni lavorative è possibile … sempre se tutto questo rientra nelle intenzioni delle persone che hanno la responsabilità di farlo … per legge … umanamente!
Ti invito a far visita a questa area risorse di Brixia Business Solutions. Potrai certamente trovare notizie ed approfondimenti per la tutela della salute e della sicurezza degli operatori di attrezzature di lavoro. Per questi mezzi, ribadisco, è obbligatorio (ed indispensabile) conseguire l’abilitazione specifica, ovvero il patentino. E tutto questo ai fini del rispetto dell’accordo stato regioni del 22 Febbraio 2012 (il cosiddetto accordo patentini attrezzature). Per dettagli e informazioni al riguardo del patentino per le attrezzature di lavoro, clicca sul link in basso che maggiormente ti interessa:
- Patentino per Muletto
- Patentino per Gru su Autocarro, Mobili, a Torre
- Patentino per Piattaforme di Lavoro Aeree
- Patentino per Escavatori
- Patentino per Pale Meccaniche
- Patentino per Carrello Elevatore
Per altre attività formative, comunque disciplinate e previste dal testo sicurezza lavoro (d.lgs. 81/2008), accedi a quest’area. Troverai una serie di notizie per migliorare la preparazione dei lavoratori e degli operatori addetti alla conduzione delle attrezzature di lavoro.
Grazie, salutissimi … Francesco Tortora