Chiedi collaborazione ai lavoratori, sono capaci!
Non vedo collaborazione negli ambienti di lavoro, in verità ne vedo pochissima rispetto invece a quanto ne potrei riscontrare. Eppure non manca proprio nulla: ci sono gli organigrammi, c’è una formazione di buona qualità, c’è una certa esperienza … ci sono validi datori di lavoro, responsabili e addetti, medici competenti, dirigenti, preposti, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza e lavoratori. Il problema è ancora e sempre quello: non esiste un’efficace collaborazione.
Ci si ferma al compitino. Tu fai questo, tu fai quest’altro, tu quell’altro ancora. Ragionando in questi termini, viene meno lo spirito necessario per godere di un panorama aziendale e professionale di maggiore garanzia sul lavoro.
A me tutto questo non piace … soprattutto quando rifletto sul dato di fatto che gran parte dagli incidenti sul lavoro potevano essere evitati con un nulla. Percepisco quest’idea non tanto perché ricevuta nel bel mezzo di un sogno … ma perché la riscontro vivamente presso le organizzazioni lavorative. Si vive basandosi su un certo menefreghismo che, attenzione, non significa non faccio nulla di buono … significa che non mi esprimo sul lavoro per come potrei operare … cioè al meglio. E la palla ripassa ai vertici … perché siamo noi che dobbiamo essere responsabili di una visione maggiormente salutaria e sicura. Le visioni, invece, sono ben altre.
Personalmente non ho mai letto con profitto un buon libro … con le cuffie ad alto volume nelle orecchie che mi strimpellavano musica rock. Creare collaborazione, dunque, è fondamentale. Bisogna avvicinarsi alle persone esprimendo i nostri obiettivi, condividendoli, facendoli apprezzare a tutti. Poi, ancora, è necessario chiedere calorosamente una mano, oltre alla destra ed alla sinistra … la terza, quella della fattiva, sana e sincera collaborazione tra lavoratori e tutti gli altri attori della sicurezza.
Il più delle aziende pensano che sia un percorso difficile. Certo che lo è … si tratta di generare un’idea diversa da quella che abitualmente alberga nella nostra mente. Ma è un’idea di successo, fidati: chi fa da sé, fa per tre … è morto davanti a qualsiasi re.
Vieni a far visita alla nostra area risorse. Di certo puoi trovare notizie e spunti la tutela della salute e della sicurezza degli operatori di attrezzature di lavoro. Per questi mezzi, ribadisco, è obbligatorio (ed indispensabile) conseguire l’abilitazione specifica, ovvero il patentino. E tutto questo ai fini del rispetto dell’accordo stato regioni del 22 Febbraio 2012 (il cosiddetto accordo patentini attrezzature). Per dettagli e informazioni al riguardo del patentino per le attrezzature di lavoro, clicca sul link in basso che maggiormente ti interessa:
- Patentino per Muletto
- Patentino per Gru su Autocarro, Mobili, a Torre
- Patentino per Piattaforme di Lavoro Aeree
- Patentino per Escavatori
- Patentino per Pale Meccaniche
- Patentino per Carrello Elevatore
Per altre attività di formazione, comunque disciplinate e previste dal testo sicurezza e salute sul lavoro (d.lgs. 81/2008), accedi a quest’area. Scoprirai notizie per migliorare la preparazione dei lavoratori e degli operatori addetti alla conduzione delle attrezzature di lavoro.
Grazie a tutti, salutissimi … Francesco Tortora