Pericolo caduta materiali dall’alto
Cosa potrebbe cadere dall’alto, non lo so … ma qualcosa potenzialmente potrebbe cadere! La caduta di materiali, ma anche di altri elementi (come le strutture o parti di una macchina), è uno dei rischi più nascosti seppur prevedibili … ma anche fra i più difficili da gestire. Questa difficoltà gestionale nasce dall’evidenza che nessun lavoratore (o davvero pochi) si preoccupa di questa situazione nella giusta maniera. Pensano che l’imprevedibile, per loro, non è mai prevedibile (perdonatemi per il giochetto di parole)! La verità, almeno per come in modo deciso la penso io, è che fin quando non ho la certezza che qualcosa non accada … fino a quel punto mi può capitare qualcosa.
Volendo essere un attimino matematico … credo fermamente che questa mancanza di certezza assoluta, è proprio ciò che fa nascere la possibilità di un incidente e dei conseguenti danni alle persone. La miglior attività, il miglior modo per evitare i danni relativi alla caduta dei materiali dall’alto … è quella di evitare di sottostare a ciò che potrebbe rovinare accidentalmente. Qualche lavoratore, poverino, pensa che il tutto possa risolversi tenendo in testa un elmetto protettivo come dispositivo di protezione individuale. Beh, dilà che questi elmetti non sono affatto dotati di poteri magici … è bene sapere anche che un corpo, benchè ragionevolmente leggero, acquisisce una certa forza d’urto durante la sua caduta verso il basso.
Esempi su internet dimostrano come una mela, più o meno di 100 grammi, esprima un impatto (espresso in peso) pari a più di un quintale con soli pochi metri di caduta libera. Oddio … la stessa cosa non potrei dirla se al posto di una mela cadesse un bullone in ferro. Di fatto contano una serie di fattori (peso specifico, resistenza all’aria, volume, forma, etc) … e quelli di un bullone sono di certo più preoccupanti di quelli del frutto di cui al nostro esempio.
So bene, anzi benissimo, che talune circostanze di lavoro “ci invitano” a lavorare in prossimità del pericolo di caduta di materiali dall’alto. Faccio riferimento alle attività in spazi ristretti o a posizionamenti dovuti per la ricerca di una visibilità migliore. Così facendo, ovvero non cercando una soluzione maggiormente ottimale per la vostra sicurezza, la darete vinta al tempo (perchè forse ce ne vorrebbe di più per svolgere quel dato compito) … ma, soprattutto, la disputa la vincerebbe il Diavolo … sperando che quel tipo non alberghi dentro di noi!
Nell’area risorse puoi trovare notizie, spunti e suggerimenti per garantire nel migliore dei modi la salute e la sicurezza negli ambienti di lavoro. Per quanto riguarda le attrezzature di lavoro è obbligatorio ed indispensabile conseguire l’abilitazione specifica, ovvero, il patentino. Il patentino ci viene richiesto per il pieno rispetto dell’accordo stato regioni del 22 Febbraio 2012 (l’oramai famoso accordo patentini attrezzature). Per dettagli e maggiori informazioni sul patentino per le attrezzature di lavoro, clicca sul link in basso che maggiormente ti interessa:
- Patentino per Muletto
- Patentino per Gru su Autocarro, Mobili, a Torre
- Patentino per Piattaforme di Lavoro Aeree
- Patentino per Escavatori
- Patentino per Pale Meccaniche
- Patentino per Carrello Elevatore
Per ulteriori attività di formazione, comunque previste e disciplinate dal testo unico sicurezza e salute sul lavoro (d.lgs. 81/2008), naviga visita ora in quest’area. Avrai modo di scoprire importanti notizie per aumentare la preparazione delle maestranze.
Grazie, davvero grazie … Francesco Tortora