Ripresa lavori dalle ferie, anche per le attrezzature

Ripresa lavori dalle ferie, anche per le attrezzature  

E dopo le ferie, si riprendono i lavori! Ciò accade anche alle nostre attrezzature. Se fate parte di un’organizzazione che ha stabilito dei fermi lavorativi … a distanza di tempo i mezzi possono non esser più come li avete lasciati. Il caldo estivo ed altre condizioni climatiche, la mancanza di cure giornaliere e di “ginnastica elettronica, elettrica ed idraulica” … potrebbero aver creato dei problemi di forma alle nostre attrezzature.

Il miglior modo per saperlo … è indagare con attenzione. Personalmente controllerei tante cose: in primis i liquidi. Mi riferisco agli oli idraulici, ai carburanti, ai liquidi degli elementi degli accumulatori di energia (le batterie per i mezzi dotati di motore elettrico). Certo, verificherei anche i liquidi di servizio … tra cui l’acqua per la pulizia dei parabrezza anteriori e dei vetri posteriori (per chi ha questo genere di mezzi, chiaramente).

Se le nostre attrezzature sono dotate di pneumatici ad aria, è bene controllarne la pressione al fine di garantire le più sicure condizioni di stabilità. In aggiunta, un’efficace attività di pulizia e sanificazione non può far che del bene alla salute del nostro mezzo lavorativo, ma anche alla nostra salute visto che dobbiamo lavorare con esso. Eseguirei attentamente anche delle prove a vuoto, ovvero, senza che queste prove si identifichino in lavori normali. E’ una sorta di prevenzione accurata tutta questa fase. E’ qui che posso notare sorprese in termini di anomalie, inefficienze, guasti … che, a loro volta, possono dar spazio ad incidenti con conseguenze di infortuni sul lavoro.

Come giusto che sia … qualora notassi delle “imperfezioni” … subito andrei ad allertare i miei responsabili, i quali debbono provvedere al ripristino delle migliori condizioni dell’attrezzatura. Se, invece, sono io il titolare dell’organizzazione e dei mezzi … contatto prontamente i tecnici qualificati ad intervenire. Ribadisco che nessuna manutenzione specialistica può essere operata se non da persone professionalmente preparate. Per il resto … buon lavoro.

Oltre al presente blog (questo di Francesco Tortora), in quest’altra area risorse puoi ricercare informazioni e suggerimenti per una più ampia garanzia della salute e della sicurezza sul lavoro. Per le attrezzature di lavoro è obbligatorio conseguire l’abilitazione specifica, ovvero, il patentino. Il patentino ci viene richiesto ai sensi dell’accordo stato regioni del 22 Febbraio 2012 (l’oramai famoso accordo patentini attrezzature). Per maggiori  informazioni sul patentino per le attrezzature di lavoro, clicca sui link in basso che più ti interessano:

Organizziamo ulteriori attività di formazione, comunque previste dal testo unico sicurezza e salute sul lavoro (d.lgs. 81/2008). Per scoprirle e visita ora quest’area. Verrai a conoscenza di importanti notizie per migliorare maggiormente la preparazione delle maestranze.

Grazie infinite e di cuore … Francesco Tortora

 

 

Ripresa lavori dalle ferie, anche per le attrezzature

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.