Più forti di tutto
La calma e la serenità sono ambite da noi tutti. Quando si vive rapiti da questi nobili sentimenti, nessuno vorrebbe liberarsene. Stupenda la sensazione che si vive in quei frangenti. Vorresti tanto che non terminassero mai!
Non travestendomi da gufetto, però, spesso queste piacevoli sensazioni vengono minate da perlomeno una forza … interiore o esterna che sia. Di riflesso, si entra in una dimensione diversa, letteralmente opposta, negativa. Una negatività che, purtroppo, perpetua per un po’ di tempo … fino a quando il tutto non viene ri-sistemato. E così si ri-vive di nuovo la calma e la serenità … sperando che non ci abbandoni … sapendo che non sarà sempre così … perché la vita è questa qui!
Raccontando ciò, ne sono certo, non ho scoperto nulla di cose che già non sapevate. Ma il mio scopo, quello della nota che state leggendo, è quello di saper vivere al meglio finanche le situazioni difficili. Si (perché no?) di farcene anche una ragione … seppur illogica, irrazionale, fuori da ogni buon senso. L’importante è che ci liberiamo di questa scossa emotiva deleteria. Nociva, come se non bastasse, anche per il nostro corpo e per le amate relazioni che conduciamo in questa esistenza terrestre.
In passato, mi bastava una virgola per esplodere. Brutti momenti … tutto ciò, anche se poco, che andava oltre ai miei stretti e personali valori … minava la mia sicurezza emotiva. Il mondo doveva girare come pensavo, e guai a chi pensava a farlo girare in modo diverso. La sofferenza è stata intensa, troppo forte. Successivamente, e fortunatamente, mi sono reso conto che ognuno ha il proprio mondo e che a ciascuno piace tanto farlo girare a modo suo. Sapete … non tutti lo fanno girare allo stesso modo … ed i contrasti nascono non appena i mappamondi girano in modo non sincronizzato! Ma ho capito anche, e qui pagando delle belle parcelle emotive, che in fondo tutto questo snervarsi non ha prodotto un bel fico secco. Oddio, talvolta, il solo fico secco mi è rimasto fra le mani. Magra consolazione per chi, come ciascuno di noi, desidera qualcosa di più della semplice miseria.
A questo punto, dovendo farmene una ragione e consapevole che non si può cambiare il prossimo a piacimento … ho pensato di cambiare un attimo io. Già, “mi” dovevo questo sforzo! Lo dovevo per lo scopo che mi ero prefissato e che ancora oggi perseguo incessantemente ed infaticabilmente. Uno scopo che non puoi mai raggiungere da solo. Per me la gente esiste per una ragione … e la ragione sta sicuramente nel non agguerrirsi con le persone. Di fatto, anche chi attraversa l’oceano in modo solitario … sa bene che ci sarà qualcuno pronto a tendergli un braccio alla prima tosta sofferenza.
Certo è che bisogna lavorarci su, armati di gran spirito, di pazienza ed entusiasmo. Inoltre, è necessario che vi dica subito che il percorso è arduo … una salita che nemmeno l’Uomo Ragno supera facilmente. Una scalata che dopo appena pochi passi, subito ti porta a scivolare e a tornare alla linea di partenza. Il dolore è forte, ma ne vale la pena. E’ giusto prendere queste botte sul di dietro … con gli anni ho capito che quei tonfi sono serviti a qualcosa. Intimamente vi svelo che dietro ad ogni caduta si celava qualcosa che mi portava ad essere più determinato, più tosto, più convincente con me stesso. Così facendo, oggi, quando sono troppo sereno mi godo il momento, ma son già pronto per qualcosa che potrebbe all’improvviso cambiare lo scenario.
Storie come queste ci accadono anche sul lavoro? Come non potrebbe essere così! In questi casi è indispensabile fermarsi ed analizzare le esperienze non propriamente positive con la lente delle “nuove cose da migliorare”. In pratica, davanti ad un quadro cattivo, andiamo alla ricerca dei modi per farlo diventare più bello. E più è bello … più si è felici! Qualcuno potrebbe pensare e domandarsi: <Ma, effettivamente, questo modo di ragionare funziona per davvero?> Beh, da noi si: pertanto, dico che funzionerebbe alla grande con chiunque!
Attenzione, per farlo è necessario dover cedere qualcosina. State ben saldi e comodi … non alludo a perdite di gioielli o ad esborsi di soldini. Devi, è fondamentale, perdere un po’ di arroganza. E’ necessario cedere sulle questioni di principio. Bisogna capire che non si può vincere ad ogni costo! Ma, soprattutto, bisogna comprendere che ognuno vive il proprio mondo, ricco di insidie, timori, paure. La mente di noi umani è molto debole, ma fidatevi funziona sempre.
Funziona quando fai delle cose che ti portano all’estasi … e ti godi il paradiso! Funziona pure quando fai delle cose che ti portano a star male … e non è possibile (e nemmeno bello sarebbe) godersi l’inferno! Cambiare la prospettiva per cambiare lo stato d’animo: questo è un aspetto importante su cui poter plasmare qualcosa di bello e di interessante!
In ogni cosa dove c’è un’opportunità … falla subito una tua responsabilità!
Francesco Tortora