La tecnologia è amica o nemica della produttività?
Bella domanda, sembra di si … sembra di no! La tecnologia ci ha aiutato, è un dato fuori da qualunque dubbio. E ci sarà ancora di grande aiuto. Computer, smartphone, internet, 4G o 5G, wifi … come possiamo farne a meno? Ciò nonostante, questa stessa tecnologia, sta uccidendo le nostre vite. Ma non è lei, la tecnologia, nella sua oggettività la vera responsabile. E’ il modo in cui ne facciamo uso, come viene considerata all’interno delle nostre esperienze terrestri. Veniamo di continuo bombardati da comunicazioni di vario genere. Messaggi, notifiche, mail, telefonate … ditemi se non è così!
Dinanzi a questo scenario c’è una sola scelta importante da intraprendere: organizzare la tecnologia nel migliore dei modi ed ottimizzare i nostri tempi, la nostra attenzione e la nostra energia (fisica e mentale). L’obiettivo sta nel non disperdere di continuo queste preziose risorse … soprattutto per le cose di poco conto. Cose di poco conto in cui rientrano le apparenti urgenze, le situazioni non importanti … e tutto quant’altro non ci fa crescere.
Una volta organizzato il tutto … la tecnologia mi diventa amica. Non è più mia padrona. Oramai è mia membra di fiducia e ad essa conferisco tanti servizi che verranno espletati nel modo più efficiente possibile. Il contrario, la mancata di efficienza … non offre alcun risultato se non lo sfinimento mentale e fisico. Forza, tiriamo fuori la nostra sincerità: non è che fuori dal normale orario di lavoro sei ancora lì a guardare sullo smartphone se qualcuno ti ha inviato una mail o trasmesso un altro genere di messaggio? Eri sul divano ad attendere queste notizie … o stavi facendo qualcosa che ti eri ripromesso di svolgere non appena terminavi la tua giornata lavorativa? Ad ogni modo, hai rubato del tempo alla tua vita personale … avendo già consumato l’intero tempo della tua vita lavorativa!
E’ un cambio radicale quello che deve avvenire per trasformare la tecnologia al fine di averla a tuo egregio servizio. Ma di diverso, c’è la sua dipendenza che ti calamita verso di essa per tante situazioni, tra cui molte prive di valore ed importanza. Ogni minuto dedicato a qualcosa che non ne vale la pena, è tempo rubato alle nostre cose più importanti. Mi fermo qui, a questo semplice atto di consapevolezza … e mica è poco!
Per saperne di più al riguardo del corso per aumentare la produttività, sai come contattarci. Ad ogni modo, una panoramica, la trovi leggendo questa pagina informativa su come aumentare la nostra produttività.
Sinceramente grazie … Francesco Tortora