Programmare per prevenire i rischi e i pericoli sul lavoro
Non è possibile lavorare con le attrezzature in sola modalità reattiva! Reattiva quando rispondiamo esclusivamente davanti ad un fatto. Per “fatto” intendo un improvviso guasto alla macchina, un imprevisto operativo, la mancanza del necessario per svolgere il compito in modo corretto e sicuro. Purtroppo il nostro cervello si attiva spesso solo in questi frangenti … e fino ad allora nulla gli passa per la mente di quanto potrebbe accadere a breve o in un futuro più lontano.
Ecco, quindi, l’idea di programmare al meglio l’operatività nostra e della nostra attrezzatura di lavoro per prevenire i rischi ed i pericoli sul lavoro. A livello comportamentale (il mio modo di lavorare), sarebbe più che preferibile un’attenta attività di valutazione del lavoro da portare a termine. Devi praticare prima dell’inizio dei lavori questo passo. In breve, programmando al meglio in funzione dei pericoli e dei rischi che si possono incontrare … tu sarai preparato per evitarli e, qualora non possibile eliminarli in toto in modo anticipato, proteggerti dai rischi residui con DPI e/o altre procedure convenute.
Sotto il profilo del mezzo, la stessa cosa deve essere valutata circa le sue condizioni ottimali di efficienza. Tutto questo ti viene garantito da un piano di manutenzione efficace. La programmazione della manutenzione ha il preciso compito di ripristinare eventuali anomalie … ma anche di anticipare probabili anomalie che possono generarsi durante la tua attività lavorativa. So bene che il fattore tempo è tuo nemico … ma questo motivo non può mai essere una scusa valida per evitare di anticipare le problematiche affinché non si presentino.
Tutto questo concetto, chiaramente, dovrebbe essere dedicato non solo a te operatore … ma soprattutto ai responsabili della tua organizzazione lavorativa. Loro, i responsabili appunto, avendo maggior potere decisionale rispetto al tuo … possono preoccuparsi di ricavare il tempo (e le altre risorse necessarie) per garantire la migliore manutenzione preventiva. Molti misfatti sul lavoro avvengono per cause evitabilissime. Purtroppo però, per molti di questi misfatti … nessuno ci è venuto in aiuto … o forse l’impeto è sopraggiunto in modo violento ed altrettanto rapido. Certe cose bisogna farle prima, tardi sarebbe inutile!
In questa sezione risorse , puoi trovare suggerimenti utili per migliorare la salute e la sicurezza degli operatori delle attrezzature di lavoro. Per poter condurre questi mezzi, ricordo vivamente, è obbligatorio conseguire un’abilitazione specifica così come richiesto dall’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 (cosiddetto accordo patentini attrezzature). Senza questo patentino, o con un patentino scaduto, non è assolutamente possibile condurre le attrezzature di lavoro, neanche sporadicamente o in modo occasionale.
Per maggiori informazioni circa i patentini attrezzature, clicca sul link in basso che più ti interessa:
- Patentino per Muletto
- Patentino per Gru su Autocarro, Mobili, a Torre
- Patentino per Piattaforme di Lavoro Aeree
- Patentino per Escavatori
- Patentino per Pale Meccaniche
- Patentino per Carrello Elevatore
Se invece hai necessità di aggiornare (rinnovare) il patentino … segui questo articolo che ti darà maggiore luce su questa materia.
Grazie e buon lavoro … Francesco Tortora