Per aumentare la produttività bisogna gestire le informazioni!
E veniamo di continuo bombardati da una fitta serie di informazioni, imprevisti, richieste e via discorrendo. Anche a noi capitavano spesso queste situazioni, ci procuravano stress, dolore emotivo, inefficacia, inefficienza, perdite di valore, costi e quant’altro. Ora, non più, e va benissimo così! Bisognava soltanto capire come gestirle, l’avessimo fatto prima … avremmo sicuramente vissuto una vita completamente diversa … durante quel tempo bellicoso che ora non c’è più! Il risultato di questo lavoro ci ha offerto la possibilità di aumentare la produttività!
Una cosa è certa: non puoi terminare il flusso di cui sopra. Non potrai chiedere al tuo cliente di non pressarti per quella consegna che gli hai promesso. Non potrai dire ad un potenziale cliente che hai da fare e che non puoi predisporgli un preventivo urgente. Non potrai mai dire al tuo capo di non rompere più le scatole perché sei super indaffarato dai tanti impegni che già ti ha affidato! Ma potrai, ed è questo che devi assolutamente ottenere, canalizzare questa miriade di informazioni nel migliore dei modi. E tutto ciò a vantaggio della tua competitività, efficienza, efficacia personale, produttività!
Pensa a questo: tu sei al lavoro con la tua sfilza di compiti da portare a termine … e all’improvviso tutte le meteoriti dell’universo ti cadono addosso! Non è forse così per gran parte di noi? Non è forse vero che quasi tutte le giornate si evolvono in modo diverso da come le avevamo minuziosamente prospettate? Non è bello questo, non è bello poi che ciò accade tutti i giorni, o quasi! Ora, questo scenario da imprevedibile deve trasformarsi in quanto più prevedibile possibile. E possiamo farlo programmando noi l’evolversi della vita, benché qualche imprevisto possa sempre capitarci.
Il fatto è che noi, invece, non abbiamo idea di come possiamo programmare le nostre giornate per renderle quanto più soddisfacenti possibili. O, se ne abbiamo una di idea, non è quella migliore per evolvere questo combattimento in opportunità di crescita! Il lavoro si è evoluto, gli impegni non sono più gestibili come nei vecchi tempi, oramai più che superati. Dobbiamo necessariamente canalizzare queste informazioni. Come su un’autostrada … se tutti sono sulla stessa corsia … chi potrebbe mai evitare il traffico certo che incontrerebbe?
Siamo noi che decidiamo lo svolgersi della giornata o almeno gran parte di essa. E le capacità possono essere apprese da chiunque, basta soltanto adottare la giusta metodologia e mentalità per trovare, vedere ed inserirsi nella giusta e più produttiva corsia. Se ci troviamo nel mezzo del traffico è perché non abbiamo dato a noi stessi il tempo necessario per fermarci, riflettere per chiarire al meglio la situazione e per decidere nel migliore dei modi. Certo, potresti comunque beccarti il traffico causato da uno smottamento … ma sai bene che su certe questioni puoi ben poco, se non metterti nelle mani di chi ti protegge! Ma non è che potevi saper qualcosa prima di questo smottamento? Pensaci …
P.S. … Per pianificare al meglio la tua attività e portarla a livelli più che produttivi … abbiamo ideato un programma formativo che è alla base per concretizzare un’Eccellente Produttività. Ciò che segue, ti porterà a scoprire gli interessanti contenuti che insieme svilupperemo durante le lezioni formative. Interessati decisamente a quanto ti prospetto. E’ basilare per ottenere un’Eccellente e Straordinaria Produttività. Un’idea del programma te l’ho data in queste pagine:
- Corso formazione per un’eccellente produttività
- Come gli impegni non fanno aumentare la produttività
- La tecnologia è amica o nemica della produttività?
- Impara a gestire per aumentare la produttività
- Sii consapevole dei passi che compi per aumentare la produttività
- I modi di fare che uccidono la produttività
Per ulteriori dettagli ed informazioni sul programma che sto proponendoti, sono qui a rispondere ad ogni tua esigenza e necassità. I numeri per contattarmi sono sempre gli stesi (081-5186174 – 081-5187648). In alternativa scivimi una via mail (contatti@brixia.info) o utilizza il modulo di contatto che trovi sotto. Sarò ben felice di aiutarti nella tua decisione di cambiare subito! Il primo passo, chiaramente, è che tu decida di voler dare una svolta a tuo favore!
Grazie di Cuore … Francesco Tortora