La formazione sulla sanificazione degli ambienti è obbligatoria per gli addetti alle attività di pulizia e disinfezione
“… la sanificazione è il risultato di una strategia che ricomprende le azioni di pulizia e disinfezione delle aree e dei locali, tenendo conto della salute dei lavoratori, dell’ambiente e del benessere umano”
Ogni genere d’impresa e attività professionale è obbligata a garantire ambienti di lavoro sani: questo è il preciso obiettivo, che discende dall’emergenza attuale … e che sicuramente diventerà una procedura, un modus operandi, cui nessuna organizzazione può assolutamente sottrarsi. Compreso cosa dobbiamo raggiungere (l’obiettivo, il risultato finale) … è necessario apprendere la parte più importante, ovvero, “come” si raggiunge questo obiettivo.
Come si esegue un’efficace sanificazione?
Gli studi sono chiari circa la pericolosità degli agenti biologici, da qui precise anche le indicazioni per come operare nei contesti lavorativi al fine di contrastare la contaminazione e la diffusione. E’ quindi indispensabile predisporre un efficace Programma della Sanificazione che riguarderà:
- la valutazione del rischio in base alle aree da pulire, disinfettare e sanificare
- il piano operativo e le procedure (flusso operativo)
- la scelta dei prodotti (detergenti e disinfettanti)
- l’identificazione delle persone addette ai servizi e preposte al controllo
- la loro preparazione specifica (formazione ed eventuale addestramento)
Cosa apprendono le persone durante il corso?
Il corso formativo che proponiamo assolve pienamente quanto richiesto dalla normativa in materia di salute e sicurezza. Il percorso è strettamente in linea con le ultime indicazioni del Ministero della Salute e con i più recenti studi in materia di salubrità degli ambienti di lavoro. A tale scopo, si intendono tali tutti gli spazi nei quali possono affluire e permanere anche temporaneamente i seguenti soggetti:
- personale proprio dipendente, compresi i collaboratori e gli stagisti
- lavoratori di aziende terze, nei casi di svolgimento delle attività presso le vostre aree lavorative
- autisti, fornitori esterni, lavoratori autonomi, professionisti che accedono nelle aree a qualunque titolo
- consumatori finali, in quanto per questi finanche un negozietto, un’area snack o uno spaccio aziendale, rappresenta un luogo di lavoro potenzialmente esposto al rischio di contaminazione
Il programma di Formazione
Il programma formativo tratterà in modo specifico le seguenti tematiche, al fine di far apprendere all’addetto delle attività di pulizia, disinfezione e sanificazione. Lo stesso verte principalmente su due fondamenti normativi: il Decreto Legislativo 81/2008 (testo unico sicurezza e salute sul lavoro) la Circolare del Ministero della Salute n. 5443 del 22/02/2020 che esprime concetti chiave per un’efficace sanificazione. In sintesi i partecipanti apprenderanno:
- le definizioni di legge e il campo di applicazione della norma
- il piano di sanificazione
- le persone addette alla sanificazione e al controllo delle attività
- la specifica formazione del personale addetto ai servizi ed ai controlli
- i prodotti efficaci per la sanificazione (detergenti e disinfettanti)
- i rischi verso le persone, nello specifico i lavoratori ed i DPI da utilizzare
- le attrezzature utilizzabili per la sanificazione
- la sanificazione delle attrezzature ed eventualmente dei DPI
- la gestione dei rifiuti (sporcizia, DPI, attrezzature e prodotti consumati, etc.)
Attestati di Partecipazione
Gli Attestati che rilasceremo al termine del corso di formazione per la sanificazione a ciascun partecipante Addetto alle Attività di Pulizia e Sanificazione, sono certificati dagli Organismi Paritetici. La collaborazione con detti organismi, benché per qualche settore non necessariamente indispensabile, eleva ancor di più la qualità del percorso formativo, delle competenze acquisite e dei livelli di formazione specifica raggiunti.
Come partecipare all’evento?
Posso partecipare al corso di formazione sulla sanificazione in aula? Si, è possibile anche in aula, in quanto prevista nei casi di necessità ed urgenza, i quali non sono vietati dai protocolli di sicurezza. Se non è urgente apprendere come contrastare il contagio … cos’altro oggi lo è? Già per alcune aziende, questa formazione è stata espletata, considerando le norme che disciplinano l’igiene, la salute, il distanziamento minimo operativo, i DPI.
Per chi, invece, è dotato di strumentazioni (computer, webcam e con una buona connessione ad internet), a questo corso può partecipare in modalità Videoconferenza. Questa modalità, a più riprese, è stata ultimamente considerata formazione in aula virtuale … ed è quindi legalmente riconosciuta dagli Enti preposti ai controlli.
Importante: Per altre informazioni noi siamo qui ed i nostri numeri sono sempre gli stessi (081-5186174 – 081-5187648). In alternativa scriveteci via mail al seguente indirizzo: contatti@brixia.info.
Grazie, a presto … Francesco Tortora