Perché un corso per addetto alla pulizia e sanificazione?
L’emergenza vissuta, e che ancora stiamo vivendo, ha posto in essere molte misure. Fra queste l’igiene delle persone e degli ambienti di lavoro.
Queste attività sono indispensabili per contrastare la diffusione virale del Covid-19. Ma le stesse devono essere eseguite in base ad un preciso schema (strategia di intervento). Uno schema che prevede la valutazione di ciò che è oggetto di pulizia e sanificazione, di come devono essere praticati questi compiti da parte degli addetti alle attività di pulizia e sanificazione, i prodotti e le attrezzature funzionali a tale scopo.
L’evoluzione del modo di pensare in merito alle attività di pulizia e sanificazione deve essere presa in seria considerazione. La mancanza di una seria ed attenta presa di coscienza al riguardo … potrebbe far si che, in ultimo, il massimo del pulito è solo bello da vedere … ma non efficace contro ciò che non riusciamo a vedere. E gli agenti virali minacciosi, sono di per sé non visibili.
Oggi, nelle aziende, le pulizie vengono prestate da persone preparate in ogni ambito. Sono dotati, infatti, di materiali (scope, stracci, secchi, etc.), di attrezzature (moto-scope o lavasciuga, ad esempio), di guanti e di prodotti. Hanno in sè anche delle idee lavorative per come operare. Ma questo potrebbe essere assolutamente non sufficiente. Perdonatemi, ma quale lavoro può essere svolto senza una dovuta preparazione, sperando nella eccezionalità del servizio ricevuto?
È vero che molte dritte sono state diramate dal nostro Governo … ma molte non significa in modo completo per quanto a noi occorrono.L’obiettivo della formazione, quindi, per gli addetti alle attività di pulizia, disinfezione e sanificazione … colma proprio quella piccola differenza che fa di un addetto alle pulizie … un professionista dell’igiene! In aggiunta, in un corso come questo di cui vi sto parlando, ogni partecipante comprenderà al meglio le procedure di lavoro, la cronologia dei trattamenti … finanche quali dispositivi di protezione individuali utilizzare e come disfarsene o sanificarli per un ri-utilizzo quando permesso dalle norme o dal fabbricante degli stessi DPI.
Prima di concludere questa sezione, prendete nota di questi link che possono interessarvi per la questione emergenziale e per le necessarie attività di pulizia e sanificazione:
- Protocollo sicurezza coronavirus (slide per informazione ai lavoratori)
- Cosa apprende in un corso l’addetto alle attività di pulizia e sanificazione?
Vi ricordo che, nella sezione risorse di questo sito web (www.brixia.info), trovate utili notizie in materia di sicurezza e salute sul lavoro. Queste notizie potete disporne subito e senza alcun costo aggiuntivo. Basta solo investire un po’ di tempo … importante per aumentare le conoscenze per tutelare e tutelarci.
Con gratitudine … Francesco Tortora