Migliore di se stessi!

Perché dovrei essere migliore di quanto sono oggi?

Il meglio di se stessi - Francesco Tortora

Ho notato, per quanto vedo ed ascolto in giro durante le attività formative … che i migliori dipendenti e collaboratori … sono quelli che si adoperano dando il meglio di se stessi. No, non sto scherzando … perché è vero anche l’esatto contrario. Di fatto, quelli mediocri, sono proprio le persone che prestano il proprio lavoro “tanto per” … ma “tanto per”, non è uguale come concetto a “tanto per far del meglio”.

Riconosco molto bene, che le condizioni di lavoro non sono mediamente delle migliori per poter esprimersi alla grande. Le aziende, infatti, non sempre organizzano le attività coi migliori criteri e che le attrezzature, i tempi ed i metodi non sono quelli più giusti per un lavoro professionale. Ma, ad ogni modo, far del meglio è sempre possibile. Deve iniziare in te una vera sfida … che dovrà elevarci nell’essere più bravi di quanto lo si era finanche un giorno prima! Per me, tutto questo concetto, significa eccellere (essere eccellente) in ciò che si fa!

Quando incontri una persona che “sbriga” il suo compito in modo eccellente … subito intravedi la sua maestria, professionalità, precisione, calma e prudenza! Si intravedono queste qualità e, sai una cosa? Come persona eccellente godrà di maggiore considerazione da parte dei colleghi e dei responsabili dell’impresa per cui lavora. In più, come altro super beneficio, ha sempre maggiori possibilità di trovare un lavoro migliore e (perché no?) maggiormente retribuito. Agli eccellenti, questi sono i premi che gli spettano!

Al contrario, per chi esegue le mansioni in modo diverso, gli scenari sono perlopiù precari. La retribuzione non aumenterà nemmeno di un centesimo, li faranno fuori non appena ne trovano un altro più bravino o quando ci sono diminuzioni di lavoro. Oppure, lo terranno nell’organico, ma sarà soltanto un uomo-esecutore … senza lode, senza carezze … e con tante amarezze!

Come dicevo prima, sono certo che le situazioni di lavoro non sempre spingono le persone a migliorare. Ma so altrettanto che il miglioramento è per noi stessi, non per quel qualcuno che non vede e non apprezza. Un altro vantaggio considerevole è legato al fatto che, quando ti comporti in un modo maestro, la tua motivazione e la tua autostima s’impenneranno in modo esponenziale. Mi dirai, ma cosa ci guadagno?

Beh, prima dei soldini (anche se potrà sembrarti assurdo questo mio parere), le persone vogliono sentirsi coinvolte, appagate, riconosciute. Non hai idea, o forse ti sei dimenticato, del numero di persone che lasciano un lavoro ben retribuito … ma dall’ambiente particolarmente ostico? Mi dovrai scusare se le mie idee non sono in linea coi tuoi pensieri. Ma sappi che il mio obiettivo è solo quello di spronarti ad una vita migliore. Che dici, meriti qualcosa di diverso dalla vita?

Inizia la sfida, e imponi a te stesso di esserne il vincitore!

Cosa posso fare per te?

Siamo impegnati nel campo della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Qualora tu avessi bisogno di un aiuto al riguardo, ti invito a visitare le seguenti nostre pagine internet … nelle quali puoi scoprire i servizi che offriamo alle persone ed alle imprese:

P.S. … Se necessiti di qualcosa di diverso, non devi far altro che chiedermelo. Laddove posso aiutarti direttamente, mi impegnerò in prima persona. In caso contrario, farò il possibile affinché tu riceva i suggerimenti utili per la soluzione che stai cercando.

Sempre grazie … Francesco Tortora

 

Perché dovrei essere migliore di quanto sono oggi?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.