Fate i compiti per il giorno dopo?
Fare i compiti a casa, la sera prima dell’esame, aiuta la prestazione dell’alunno in vista dell’interrogazione a scuola. Ma questo concetto, che faccio mio senza eccezioni, vale per qualsiasi attività che un uomo o una donna possano svolgere nella propria vita! Quando ti accingi a verificare anticipatamente le cose che il giorno successivo dovrai affrontare … nella tua mente scompare ogni dubbio. In aggiunta … ed è fantastico … avrai la concreta possibilità di prendere decisioni migliori al riguardo del servizio che sarai pronto a svolgere!
La nostra mente, ragionando prima della prestazione lavorativa, è più calma, serena … valuta ogni aspetto. Aspetti che, per quanto concerne questa rubrica, interesseranno certamente la sicurezza tua e quella di altre persone. Penserai ai problemi che dovrai affrontare e a quanto possiedi in termini di risorse (mezzi, dispositivi di protezione individuali, accessori vari, etc.). Intersecando i passi che dovrai affrontare durante il tuo turno di lavoro con quanto disponi … la tua mente cercherà le migliori ed altrettanto sicure idee realizzative. Al contrario invece, quando non rifletti anticipatamente su quanto dovrai eseguire … tutto diventerà caotico, frenetico. Il nervosismo si farà vivo al primo intoppo, benchè oggettivamente frivolo e privo di ogni potere stressante. Un nervosismo, certamente, più che pericoloso … visto che porterà la tua attenzione più sul risultato operativo, anzichè su come devi conseguirlo.
Questo fatto, semplice ed elementare più di quanto ve lo sto raccontando … è causa di molti incidenti lavorativi. Incidenti a cui si collegano numerosi infortuni, e fra questi, qualcuno più che preoccupante per la salute umana. Una vita improvvisata e, quindi, non programmata, non valutata … viene rapita dall’improvvisazione del momento. So bene che, tutto questo, dovrebbe essere già integrato nel nostro sistema organizzativo aziendale … ma fidati del fatto che sono ancora poche le aziende (ad oggi in nettissima minoranza) che eseguono ragionamenti preventivi circa i lavori da completare a fine giornata.
Mi piacciono le persone che inneggiano la sicurezza e la salute, ponendola al primo posto della propria scala dei valori. Ma non riesco a comprendere per quale motivo non la vedo mai sul gradino più alto del podio!
Cosa potrei fare per te?
Sono impegnato nel campo della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Qualora tu avessi bisogno di un aiuto al riguardo, ti invito a visitare le seguenti pagine internet … nelle quali puoi scoprire i servizi che offriamo alle persone, ai professionisti, alle imprese:
P.S. … Se invece stai cercando qualcosa di diverso, non devi far altro che chiedermelo. Dove posso aiutarti direttamente, mi impegnerò in prima persona. In caso contrario, farò il possibile affinché tu riceva i suggerimenti utili per la soluzione che stai trovando.
Ti auguro il meglio … Francesco Tortora