Comunicazione Gruppo A Primo Soccorso
P.S. … In allegato un documento da compilare coi dati aziendali su carta intestata!
La normativa che disciplina il Primo Soccorso Aziendale, il noto Decreto Ministeriale 388 del 15 Luglio 2003, recita che le aziende appartenenti al Gruppo “A” devono comunicare all’ASL competente sul territorio questa categoria di appartenenza per la predisposizione degli interventi di emergenza del caso.
In detto gruppo fanno capo le aziende con più di 5 lavoratori afferenti ad attività con una percentuale infortunistica di inabilità permanente superiore a 4, le aziende del comparto agricolo con più di 5 lavoratori a tempo indeterminato ed altre attività strettamente rischiose (fabbricazione di esplosivi o lavori sotterranei, ad esempio). Quindi, nel Gruppo “A”, rientrano quelle attività dove il rischio di incidenti e/o malesseri può essere maggiore rispetto alle restanti attività che, a questo punto, rientrano nelle categorie “B” e “C”. In più l’appartenenza ad un gruppo piuttosto che ad un altro, cambia la tipologia di corso di formazione cui i nostri addetti designati debbono partecipare.
Questa comunicazione è di estrema importanza, visto che omettendola non conferiamo la possibilità alle strutture sanitarie nazionali di venirci incontro e nelle migliori condizioni in casi di emergenza che, chiaramente, dobbiamo scongiurare a più non posso.
In aggiunta, qualche ASL territoriale, evidenzia anche l’esigenza di conoscere l’elenco delle persone addette alle attività di primo soccorso con tanto di nominativo.
Dilà di un aspetto sanzionatorio, che può essere sollevato in fase di ispezione da parte degli organi competenti … la questione potrebbe avere riflessi di natura penale per mancata attività di coordinamento che avrebbe contenuto o, meglio ancora, azzerato i danni alle persone malauguratamente coinvolte.
Nell’area risorse del nostro sito internet (www.brixia.info), possiamo disporre di una serie di notizie sulla sicurezza e sulla salute sul lavoro. Potete disporne subito e senza alcun costo aggiuntivo. Si richiede soltanto di investire un po’ del nostro tempo … importante per aumentare le conoscenze per tutelare noi stessi ed altre persone.
Grazie a tutti …
Francesco Tortora