Conviene noleggiare le attrezzature di lavoro?

Noleggiare si, noleggiare no

Non sono io la persona più adatta per spingervi o meno a noleggiare le attrezzature di lavoro anziché acquistarle in proprio. Il noleggio dei mezzi è una possibilità, che può trasformarsi in opportunità a determinate condizioni. Condizioni che comportano la valutazione di una serie di elementi, fra i quali:

  • il numero dei mezzi impiegati
  • la particolarità dei lavori da eseguire
  • l’organizzazione delle manutenzioni

A questi si aggiungono poi anche valutazioni economico-finanziarie. Sai fra ammortamenti e costi di locazione, possono esserci diversità di poco o sostanzioso valore. La vostra amministrazione o il vostro commercialista … hanno idee più chiare, rispetto alle mie. Ognuno, poi, sai i fatti di casa sua! Ai fini della sicurezza le cose cambiano. I numeri da ridurre non sono espressi in euro … conta il minor numero di incidenti e infortuni, preferibilmente pari a zero!

Quindi, noleggio o acquisto in proprio? Se il tuo lavoro è, indicativamente, sempre lo stesso … acquisterei i mezzi, tanto avrò modo di impiegarli per più volte in un tempo più lungo. A questo punto, il noleggio diventerà un’opzione secondaria e remota … che considererò nel momento in cui cambiano le condizioni normali di lavoro, per le quali … le mie attrezzature attuali … non rispondono alle specifiche esigenze lavorative.

Quando, invece, il lavoro non è standard ma cambia costantemente … allora converrei nel noleggio dei mezzi. Solo un pazzo acquisterebbe un mezzo per utilizzarlo con una frequenza remota. Noleggiandolo, il prezzo della locazione entra nei costi operativi di quel lavoro e questo è un bel vantaggio. Perché oltre a quel costo, non ho altri costi … perché non ho più bisogno di quel mezzo, visto che quel lavoro è bello che ultimato! A voi la scelta e che non sia affrettata: il prezzo non deve rappresentare per voi il primo e più fondamentale criterio decisionale!

Concludo questa breve informativa ricordando a tutti che è vietato il noleggio senza il patentino per le attrezzature di lavoro.

Per utilizzare le attrezzature di lavoro è obbligatorio conseguire un’abilitazione specifica. Viene richiesta dall’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 (il cosiddetto e famoso accordo patentini attrezzature). In assenza del patentino, o con uno scaduto, non è possibile condurre le attrezzature, nemmeno saltuariamente o in modo occasionale.

Se lo desideri, allora posso aiutarti!

Su questo sito internet trovi materiale utile e pratico per la salute e la sicurezza durante l’uso delle attrezzature di lavoro. In modo particolare per quelle dove è obbligatorio  conseguire l’abilitazione  specifica (quindi, il patentino), previsto dall’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012. E’ proprio questa la Legge, unitamente testo sicurezza sul lavoro, che obbliga gli operatori ed i lavoratori autonomi a conseguire il Patentino.

Tutti gli operatori devono conseguirlo? Si, perchè senza questo documento non è possibile condurre alcuna attrezzatura di lavoro. Ti rendo disponibili alcune pagine informative su ogni attrezzatura: clicca su quella che maggiormente ti interessa!

Il patentino che possiedi potrebbe essere scaduto, controlla subito per evitare di perdere la sua validità legale. Infatti, una volta scaduto, non puoi più condurre le attrezzature senza prima effettuare il rinnovo. E’ prevista una modalità semplice per riprendere la validità e prolungarla per altri anni: scoprila adesso cliccando sotto.

Grazie di Cuore … Francesco Tortora

 

Conviene noleggiare le attrezzature di lavoro?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.