Covid-19 è veramente un pericolo?

Pensiamo che sia pericoloso questo agente virale o …?

E’ giunto il momento di fermarci e capire le problematiche legate al pericolo Covid-19 che possono nascere dal nostro modo di pensare. So bene che ne abbiamo ascoltate di tutti i colori … e so anche che questo ronzio continuo, ininterrotto … potrebbe aver creato nella nostra mente delle convinzioni, ovvero, delle idee al riguardo della pericolosità o meno di questo agente virale. Idee che, molte persone, hanno trasformato in certezze assolute.

Consentitemelo, non sto qui a darvi un’ulteriore ipotesi al riguardo, ci mancherebbe … non voglio confondervi in modo maggiore. Desidero più che mai, invece, metterla sul piano oggettivo … quel punto di vista sicuramente più interessante di tutte le opinioni. Quindi, la metto così: questo virus è un pericolo … e per me la storia finisce qui! Potete tranquillamente vederla in altro modo, più che contrastante al mio … ma vi garantisco che, così facendo, non è un bel modo di amarsi!

Quando una persona ha un’idea su un qualcosa, quella stessa idea potrebbe essere ragionevolmente interessante e positiva. Ma quando, viceversa, l’idea sminuisce la percezione della pericolosità del virus … qui siamo usciti fuori binario. Meglio sicuramente dire … siamo sul binario sbagliato!.

Chi sposa questa teoria, ovvero, che Coronavirus sia un’invenzione o che viene presentato dalla stampa o dalle televisioni in maniera più preoccupante di ciò che effettivamente è … sapete come si comporta? Affronta la situazione alla leggera e, ancora una volta, entriamo nell’inferno della “troppa sicurezza”. Un inferno che ha già prodotto molti danni, tanti irreversibili. Non riesco a farmene una ragione circa questa mentalità leggera e mi chiedo adesso: <Perchè vogliamo sminuire i pericoli certi … e al contrario enfatizziamo le frivolezze della vita?>

Affrontiamo, quindi, la vicenda in modo strettamente oggettivo … considerando il virus per com’è. I virus, questo agente in modo particolare, hanno alti livelli di trasmissibilità. Per questo motivo, tra l’altro molto naturale e semplice da capire, dobbiamo seguire le prescrizioni normative che, in linea puramente generale, si identificano in questi elementari comportamenti:

  • utilizzare la mascherina
  • garantire il distanziamento
  • lavarsi costantemente le mani

Per chi lavora, in aggiunta, deve decisamente essere disciplinato nel rispettare tutte le Procedure Aziendali Anti-Covid … ed invito i Responsabili Aziendali a tenere il pugno duro nei confronti dei “leggeri”. Chi ritiene la questione futile, in modo frivolo considera l’importanza della propria esistenza. E, chi mai vorrebbe cooperare con persone prese da questa mentalità? Diamoci da fare … in fondo sono poche le cose da mettere in atto: Covid-19 è un pericolo!

Se ne hai bisogno, allora posso aiutarti!

Su questo sito internet trovi materiale utile e pratico per la salute e la sicurezza durante l’uso delle attrezzature di lavoro. In modo particolare per quelle dove è obbligatorio  conseguire l’abilitazione  specifica (quindi, il patentino), previsto dall’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012. E’ proprio questa la Legge, unitamente testo sicurezza sul lavoro, che obbliga gli operatori ed i lavoratori autonomi a conseguire il Patentino.

Tutti gli operatori devono conseguirlo? Si, perchè senza questo documento non è possibile condurre alcuna attrezzatura di lavoro. Ti rendo disponibili alcune pagine informative su ogni attrezzatura: clicca su quella che maggiormente ti interessa!

Il patentino che possiedi potrebbe essere scaduto, controlla subito per evitare di perdere la sua validità legale. Infatti, una volta scaduto, non puoi più condurre le attrezzature senza prima effettuare il rinnovo. E’ prevista una modalità semplice per riprendere la validità e prolungarla per altri anni: scoprila adesso cliccando sotto.

Grazie e buona ogni cosa … Francesco Tortora

 

Covid-19 è veramente un pericolo?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.