Quale successo conviene?

Soddisfatti in ogni ambito, questo è il vero successo!

Diciamocelo con la migliore sincerità che meritiamo: ciò che conta nella vita, ed anche molto, sono i risultati! Beh, come posso non essere d’accordo con voi tanti … soprattutto nel campo del lavoro funziona così. Detto questo, su un aspetto mi interessa dialogare in modo particolare con voi oggi: quale prezzo dovrò pagare per conseguirli? Bella domanda questa … un’interrogazione sociale cui molte persone hanno ricevuto la più esatta risposta, anche se non la migliore possibile!

Si, purtroppo il mondo è zeppo di gente che sventola le proprie bandiere del successo … ma se dovessimo far la radiografia del loro stato d’animo … noteremo un grigiore incredibile e, in certi casi, finanche incurabile. Spesso mi chiedo come faccia una persona di successo … dove ha raccolto ciò che desiderava rincorrendo dannatamente i suoi obiettivi … a perdere ciò che già possedeva e che lo rendeva felice!

Questa situazione riguarda un po’ tutti o almeno tante persone. Ci permettiamo di anteporre il valore del successo professionale, economico e materiale … ad altri valori della vita … quali gli affetti, la socialità, le amicizie, le passioni! Con ciò, mai mi permetterei di frappormi fra voi e le vostre conquiste … mi sento soltanto di voler riflettere insieme a voi tutti e capire … ora per allora … il prezzo che potremmo pagare.

La vita è certamente bella quando tutti gli aspetti, cui facciamo parte, godono di un livello ottimale di felicità o quantomeno soddisfacente. E la si gode, in modo veramente gioioso, soltanto se siamo soddisfatti in ogni ambito cui noi siamo partecipi attivamente, se non attori principali! Nell’arco della mia breve esperienza terrestre, sono stato sincero testimone di tanti scenari creatisi proprio dal successo mal conseguito. Della serie: soldi e gloria a sbafo … sorrisi col contagocce!

Se è vero che questo tipo di successo può renderci entusiasti, è altrettanto sicuro che tutto questo entusiasmo terminerà nel momento in cui usciamo dal regno della nostra professione! La vita, nel suo insieme, è un regno composto da altri regni. C’è il regno della professione, il regno delle amicizie, il regno della famiglia, il regno delle passioni, il regno dello svago. Potresti averne anche tu qualcuno cui io non mi sono pronunciato!

Quando comprendi la storia dei regni … allora capisci che una persona non sta proprio bene … quando gli risolvono il problema alla schiena, ma non trova soluzioni al mal di testa che persiste oramai da un po’ di tempo! Certo, possiamo dire che sta provando un po’ di sollievo, ma quel mal di testa … nel suo piccolo … non lo fa vivere alla grande, per come vorrebbe!

E questo ragionamento vale per quello dei regni: tutto deve andar bene, tutto deve essere in ordine … diversamente, col disordine, a lungo andare ti smarrisci! Uno smarrimento che, a sua volta, può essere temporaneo. In questi casi, ci fermiamo e analizziamo le conseguenze delle nostre corse. Alla prima piazzola, non prima di una respirata profonda, decidiamo che in fondo … abbiamo altre cose da conquistare oltre che a persistere nel correre! In altri casi, potremmo già aver prosciugato per intero il gruzzolo della felicità. Ci siamo fermati troppo tardi … o, perché presi dalla foga dell’egoistico successo seppur inconscio, non abbiamo nemmeno fatto caso ai vari treni che sono passati per noi e in più occasioni.

Come ti sentiresti se perdessi qualcosa o qualcuno di veramente importante, anche in piccola parte? Questo è il prezzo che mai vorrei veder pagare da nessuno! Qualcuno, che sa già come la penso io su queste argomentazioni, potrebbe chiedermi cosa farei a tal proposito. Beh, per quanto mi riguarda, farei esattamente ciò che ho iniziato a fare da un po’ di tempo ad oggi. Premetto che non ho tirato i remi in barca, ve lo assicuro! Ma ho dovuto imparare a remare in modo più efficace. Mentre una volta mi occorrevano 1000 colpi di braccia … ora con soli 500 arrivo sempre alla destinazione prestabilita. Ma la cosa interessante è che, le risorse rimanenti, ovvero, i 500 colpi risparmiati … e pertanto, tempo ed energie mentali e fisiche … le sto investendo negli altri regni della mia vita … perché trascurandoli, non mi porterebbero né ad essere felice in pieno … né tantomeno a godermi quelle piccole soddisfazioni finora raccolte con molti sacrifici.

Alla fine, semplicemente, dobbiamo decidere partendo dallo stato attuale. Immagina, ora, il tipo di esistenza che potremmo godere … se iniziassimo ad operare quella sterzata necessaria per vivere alla grande!

Nel regno della vita ci penso io … nel regno dei cieli ci pensa il nostro Dio!

Francesco Tortora

 

Quale successo conviene?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.