Vigili o angeli, quale ruolo effettivo dovranno interpretare?
Credo che abbiate già compreso il senso della domanda. Un preposto alla sicurezza “vigile” è buona cosa, non la miglior cosa. Nelle aziende, dobbiamo preferire gli “angeli”. Ma qual è la differenza fra i due, visto che entrambi hanno il doveroso compito di proteggerci? Semplice la risposta, la fornisco comunque. Il Vigile, richiede il rispetto delle regole! L’Angelo, vuole che tu torni a casa!
Per quanto possiate pensare che la linea di confine fra i due amabili soggetti sia sottilissima … la verità è invece molto diversa e di contraria interpretazione da parte mia.Quando un vigile nota una mancanza, normalmente la solleva … e questo lo porta ad auto-considerarsi un buon vigile, perché ha portato a termine il compito di vigilanza che gli era stato affidato dai suoi responsabili. Quando, invece, un angelo nota una mancanza, normalmente la solleva … ma come angelo controlla che tu in seguito ti comporti alla grande sul lavoro. Pertanto, volendoti bene ed in base alla missione che ha sposato … il suo lavoro non sta soltanto nel far rispettare le regole, ma nel pretendere che il suo protetto capisca che quelle cose e tante altre … non sono da bravo lavoratore.
In poche parole, tutti i preposti debbono aver a cuore le sorti dei propri colleghi … affinché le loro funzioni di vigilanza siano veramente efficaci.Se una persona mi prende a cuore … non solo mi ammonisce, ma mi suggerisce tante altre cose … me le spiega bene, mi segue, pretende che le rispetti!
Ritengo personalmente il preposto come una persona-cardine della sicurezza. Da loro può dipendere quel forte cambiamento culturale che dobbiamo ottenere al più presto possibile.
Questo specifico monito, più e più volte, lo trasferisco ai dirigenti ed ai responsabili della sicurezza che incontro durante le nostre attività formative che regolarmente organizziamo. Da queste persone pretendo che scelgano preposti di qualità, che li istruiscano alla grande e che si offra loro il giusto spazio per portare a termine la loro missione di Angeli della Sicurezza. E questo, ogni Santo Giorno!
Cosa posso fare per te?
Sono impegnato da tempo nel campo della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Qualora tu avessi bisogno di un aiuto al riguardo, ti invito a visitare le seguenti pagine internet … nelle quali puoi scoprire i servizi che offriamo alle persone ed alle imprese:
P.S. … Se invece necessiti di qualcosa di diverso, non devi far altro che chiedermelo. Laddove posso aiutarti direttamente, mi impegnerò in prima persona. In caso contrario, farò il possibile affinché tu riceva i suggerimenti utili per la soluzione che stai cercando.
Con immensa gratitudine … Francesco Tortora