Quando il prestito gratuito potrebbe costarti!
Se proprio volete farvi una cortesia, grande quanto il mondo, evitate di prestar le attrezzature a chiunque in modo amichevole o comunque senza attenzione. Non vi chiedo di diventare infami in un botto … ma nemmeno vorrei trovarmi in un botto volendo aiutare il prossimo. La concessione delle attrezzature di lavoro prevede delle responsabilità ben precise e che sono stabilite dal testo sicurezza 81/2008.
Fra i primi obblighi, quello di garantire (per iscritto) la piena efficienza dell’attrezzatura che vogliamo prestare (manutenzioni rispettate, eventuali verifiche eseguite, libretti d’uso presenti, etc.). Questo fatto, già di per se, è poco rassicurante. Mi preoccupa perchè mi porta a capire che in caso di incidenti dovuti dalle carenti condizioni del mezzo che io ho dato in prestito … tutto questo potrebbe crearmi degli immensi casini! Io, almeno, di casini ne ho già abbastanza … e voi?
In aggiunta, dovrei richiedere all’amico datore di lavoro cui concederò in uso la mia attrezzatura … chi è (o chi sarebbero) gli utilizzatori del mezzo oggetto della concessione gratuita.Il mio amico, di riflesso, dovrebbe offrirmi un elenco dei lavoratori che adopereranno l’attrezzatura, i quali dovranno essere necessariamente formati prima dell’uso! Mi direte: <E’ una rogna?>. No, ma potrebbe esserlo se le cose non vengono organizzate per come sopra evidenziavo.
Certo è che fra le concessioni in uso, troviamo sia i comodati a titolo gratuito che i contratti di noleggio a titolo oneroso. I noleggiatori, già conoscono e sono ben consapevoli di questo passo di legge: è per questo motivo che chiedono i patentini delle attrezzature ogni volta che vengono richiesti in noleggio i propri mezzi!
Voglio concludere dicendovi che prestar le attrezzature è una prassi che sconsiglio … ma se organizzate il tutto nel miglior modo sicuro … male non è aiutare un datore di lavoro amico. La mia idea, con questa informativa, è soltanto quella di rendervi più consci rispetto alle concessioni che effettuate nei confronti di altre imprese!
Se ti occupi di sicurezza, forse …
Da tempo svolgo attività nel campo della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Nel caso in cui avessi bisogno di un aiuto, ti invito a visitare le seguenti pagine internet … nelle quali puoi scoprire alcune preziose informazioni ed i servizi che offriamo alle persone ed alle imprese:
P.S. … Se invece ha bisogno di qualcosa di diverso, chiedimelo pure. Se posso aiutarti direttamente, mi impegnerò in prima persona. Diversamente … farò il possibile affinché tu riceva i suggerimenti per la soluzione che stai cercando.
Con gratitudine … Francesco Tortora
Complimenti per la riflessione. Trascorre si passione ed etica. Componenti essenziali per chi ha scommesso sulla sicurezza.
Grazie Alessandro … sono contento che tu abbia gradito lo spunto di riflessione! Cordialità